Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
      ESEMPI FLASH
      PHOTOSHOP
      PSP
      3D STUDIOMAX
      BANNERS
      TEMPLATES
      FONT
 
      Servizi
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
3D Studio Max, software prodotto dalla Autodesk Inc., è il tool grafico per soluzioni tridimensionali più venduto al mondo. Questa guida, completamente gratuita ed in italiano, mette a tua disposizione diversi tutorials per apprenderne le basi.
 

Applicare uno sfondo ad una scena

3D Studio Max
Premetto di essermi avvicinato da pochi mesi a questo software dalle potenzialità enormi, ma che richiede uno studio elevato per poterle sfruttare!

Una delle procedure di cui il sottoscritto dimentica sempre è l'applicazione di uno sfondo ad una scena, ecco perchè ho pensato di farne un tutorial di indubbia utilità.

Lanciamo il programma è clicchiamo sul material editor .

Possiamo preventivamente utilizzare questa sorta di visualizzatore grafico denominato utilities per scegliere l'immagine da applicare come sfondo. Scegliamo successivamente Asset manager:

Appariranno per default le cartelle del nostro hard disk, in particolare la cartella Maps. Scegliamo l'immagine desiderata e cliccandola 2 volte, ci apparirà in grande. Bene, ritorniamo al material editor e seguendo la normale procedura per scegliere i materiali mappati clicchiamo su Maps, spuntiamo diffuse e clicchiamo su none, nella finestra che appare scegliamo Bitmap. Adesso dobbiamo scegliere Environ e nel menù a tendina Screen!

Clicchiamo in basso su Bitmap e scegliamo la nostra immagine (io ho scelto SKY.jpg). Chiudiamo la finestra e selezioniamo dal menu Rendering, Environment, spuntiamo use maps, clicchiamo su none e scegliamo l'immagine che avevamo scelto.

Ci apparirà questa finestra e noi diamo l'ok!

Come atto finale dal menu View -Background image spuntiamo Use environment Background e Display Background, scegliendo Viewport- Perspective, la nostra immagine è stata applicata allo sfondo della scena!

Infine, effettuando il rendering:



Tutorial curato da Gianpiero Bruno,
gestore del sito http://web.tiscalinet.it/guitar/ok.

 

 
 
Home > 3dstudiomax > sfondoscena > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati