7 siti dove è possibile scaricare Foto gratuitamente

Sei un blogger, un web content editor e ti stai chiedendo se è lecito usare le immagini che hai trovato su internet per inserirle anche nel tuo articolo? La risposta, salvo dove diversamente specificato, è NO.

Sebbene molti siano convinti che tutto ciò che si trova in rete sia gratuito, non è affatto così. La legge sui diritti d’autore tutela chi produce il contenuto, anche sul web dove la paternità di un’opera (sia essa un testo, un’immagine, un video, ect) è messa più che mai in serio pericolo.

Se però uno o più contenuti testuali possono essere rielaborati al fine di creare, con l’aggiunta magari di un punto di vista personale, un testo completamente nuovo che dia un taglio diverso o quantomeno aggiunga qualcosa di più sull’argomento in questione, le immagini non possono essere prese e copiate liberamente (salvo dove espressamente comunicato), neppure nel caso in cui vengano usate come base per creare delle immagini nuove con programmi di photo-editing come ad esempio il famoso Photoshop.

Molti pensano che riportare il nome dell’autore sotto l’immagine, magari linkando il suo sito (i cosiddetti “credits”) sia un’azione più che sufficiente per essere a posto con la coscienza, ma la verità è che questa pratica non ti mette al riparo da possibili conseguenze. Sebbene il fenomeno sia talmente diffuso da far pensare che sia legale o quantomeno accettato nella pratica, esistono diversi casi in cui gli amministratori di siti web (anche laddove non siano stati loro a “rubare” l’immagine che ospita il loro sito) vengono contattati da uno studio legale che agisce per conto del legittimo proprietario del contenuto e ne esige la rimozione immediata dal sito, o a volte arriva a pretendere un risarcimento economico per utilizzo non autorizzato di un’opera.

Per evitare questi problemi è sempre consigliato acquistare i diritti delle immagini che si intendono utilizzare (potete farlo sui grandi marketplace come 123rf.com, Shutterstock.com, etc), o quantomeno contattare gli autori (o i legittimi proprietari) per chiedere il permesso di utilizzarle.

Immagini gratis, ma non solo

Alcune aziende come Getty Images si sono rese disponibili rendere liberamente utilizzabili alcuni dei loro contenuti in cambio di un link con citazione della loro azienda, e offrono sul loro sito tutti gli strumenti per estrapolare il codice “embed” da inserire nel proprio sito, dove comparirà l’immagine già corredata dalla didascalia prevista.

Siccome sono moltissime le persone che cercano immagini da poter utilizzare e scopi personali, anche i principali siti con foto a pagamento hanno inserito una sezione “Royalty Free”, che possono essere usate liberamente ma solo a certe condizioni (ad esempio uso non commerciale, oppure l’immagine è disponibile solo in bassa qualità). Di solito, però, si tratta di specchietti per le allodole usati col solo scopo di proporre all’utente delle immagini sì bellissime, ma a pagamento.

Per fortuna, nel corso degli ultimi anni, sono nate diverse community dove gli utenti producono e condividono le loro foto senza chiedere nulla (o quasi) in cambio. Vediamo i principali.

Siti di foto gratuite:

PIXABAY (Pixabay.com)
È uno dei più conosciuti siti dove puoi scaricare immagini e video gratis. Se però vuoi effettuare il download delle immagini nella risoluzione più alta, il portale ti chiede di iscriverti (la registrazione è assolutamente gratuita).

SPLITSHIRE (Splitshire.com)
Su Splitshire puoi trovare immagini e video royalty free. Il sito non richiede di iscriversi e puoi scaricare liberamente tutte le immagini di libero utilizzo che vuoi, anche ad altissima qualità.

UNSPLASH (Unsplash.com)
Unsplash è una community di fotografi e utenti appassionati di fotografia in rapida crescita. Offre migliaia di contenuti free e non richiede l’iscrizione per scaricare le immagini.

PINTEREST (Pinterest.com)
Pinterest è uno dei social network più noti, basato su milioni di utenti che condividono ogni giorno milioni di immagini. Di sicuro potrai trovare qualcosa che fa al caso tuo.

FLICKR (Flickr.com)
Flickr è stato il primo social network degno di nota dedicato alla fotografia. Sebbene sia stato scalzato nel tempo da altri social più popolati, resta un’ottima risorsa per cercare immagini gratuite per i propri articoli.

FREEPIK (Freepik.com)
Freepik è un altro sito dove trovare immagini (anche vettoriali) senza diritti di copyright. Possiede anche una sezione Premium, con contenuti selezionati di altissima qualità che si possono acquistare.

GOOGLE IMMAGINI
Non dimentichiamo il motore di ricerca per eccellenza, Google, che ci offre la possibilità di filtrare le immagini in base alle condizioni di utilizzo. Per far questo, dopo aver selezionato Google Immagini, è sufficiente andare su “Strumenti > Diritti di utilizzo” e selezionare  “Contrassegnate per essere riutilizzate“.

Questi siti sono frequentati da community di utenti che scelgono liberamente di contribuire a creare delle vaste raccolte di foto e immagini di libero utilizzo per tutti. La maggior parte di queste piattaforme è ricca di foto descritte in lingua inglese, perciò ti conviene cercare le immagini in questa lingua. Se uno di questi siti ti è piaciuto particolarmente, infine, ti consiglio di iscriverti (anche quando non è strettamente richiesto) e di contribuire in prima persona. Oggi basta uno smartphone per scattare foto più che decenti, e la tua foto potrebbe essere l’immagine che sta cercando disperatamente un altro utente della community.