Acquistare una TV: i fattori da tenere in considerazione

In inverno ci fa compagnia nelle notti gelide. Quante volte vi siete detti: “Questa sera coperta, divano e un buon film”?  Vediamo quali sono le tv di ultima generazione che ci fanno spendere di meno.

 Quanta energia consuma un televisore?

La quantità di energia assorbita dal televisore dipende soprattutto dal tempo di utilizzo. Per esempio un televisore 40” 88 watt consumerà in un’ora 88 Wh .Il consumo annuale stimato sarà di circa 63 Kwh con un costo di circa 13 euro l’anno.

A incidere sulla quantità di energia assorbita sono tre fattori:

  • la grandezza dell’apparecchio
  • la potenza massima
  • Il tempo di utilizzo

Ovviamente, stiamo parlando di modelli di ultima generazione con una classe energetica A++ (la più elevata) ottima per risparmiare sulla bolletta e importante per capire quanto consuma un elettrodomestico.

Modelli TV

Dite addio alle “vecchie” TV LCD, la tecnologia avanza e i nuovi modelli spopolano sul mercato. I televisori a schermo piatto possono essere di due categorie: Plasma o LCD. La maggior parte di tv che troverete in vendita saranno LDC dotati di schermi retroilluminati con lampade a fluorescenza o con lampade a LED. Quest’ultimo modello, oltre a migliorare la qualità dell’immagine, consente di risparmiare energia.

La risoluzione

Una degli aspetti più importanti che deve avere un televisore è un’ottima risoluzione. I modelli HD ready sono sconsigliati perchè hanno una risoluzione 1280×720 pixel e non permettono di godere di una buona visione in alta definizione. Per vedere contenuti in HD conviene scegliere modelli Full HD (1920×1080 pixel).

Per quanto riguarda le tv Ultra HD (detti anche 4k), sono modelli di ultima generazione che offrono un’altissima risoluzione: 3840×2048 pixel. Qui il prezzo sale, si aggira intorno ai 700 euro per un televisore 55 pollici (si consiglia di comprare almeno un 40 pollici). Valutate bene che le vostre modalità di utilizzo prima di acquistare una tv Ultra HD. In Italia non ci sono ancora canali che trasmettono in 4k, tralasciando abbonamenti premium e Netflix.

La nuova generazione: TV OLED

La tecnologia piú avanzata riguarda le TV OLED (organic light emitting diode) che possiedono schermi a colori  con la capacità di emettere luce propria e non necessitano di ricevere illuminazione da luci esterne (come i display a cristalli liquidi). Si tratta di display sottili, anche pieghevoli che non hanno bisogno di grandi quantitativi di energia per funzionare. Le immagini sono ottime con colori equilibrati e luci brillanti. La nota negativa di questi televisori riguarda il prezzo, anche se ora sul mercato si possono trovare modelli a prezzi più convenienti.

 Smart Tv

Per gli amanti del web (e non solo) è stata creata la TV 2.0. Quando parliamo di Smart Tv parliamo di interattività: social network e contenuti on demand. Queste tv sono collegate a internet tramite wi-fi o cavo (presa LAN). Nello specifico questo televisore “intelligente” consente di:

  • Navigare online
  • Vedere programmi on demand gratuiti
  • Usufruire di servizi multimediali
  • Streaming
  • Social network
  • Registrare i vostri programmi preferiti

Per utilizzare la tv in qualsiasi ambiente della vostra casa, prima di acquistare un modello controllate se è dotato di un Wi-Fi integrato (le versioni più economiche ne sono sprovviste). Un’altra caratteristica indispensabile nelle tv con supporto wireless, è la compatibilità con tecnologie come Google Cast e Miracast che consentono di inviare audio e video alla tv in modalità wireless.

Attenzione: questa tv intelligente non è un computer quindi non pensate di poterci lavorare, funziona attraverso un telecomando.

Per chiunque non abbia voglia di comprare una Smart TV: grazie a nuove tecnologie è possibile trasformare la tv tradizionale in tv intelligente. Infatti, con Tv Box Android il televisore assume le funzioni di un monitor: una volta collegato al tv Box- tramite cavo HDMI – consente di poter navigare su internet, guardare video e immagini, usare chiavette USB e ascoltare musica.

Il TV Box Android è dotato di sistema operativo Android ed è simile a una piccola console con display che indica data, ora e modalità on/off. Grazie alla tecnologia HDMI-CEC questo dispositivo potrà essere controllato con il telecomando della tv, o con un app specifica tramite wi-fi.

Quale tv acquistare?

Come abbiamo visto ogni televisore ha delle funzioni specifiche con vantaggi e svantaggi. Il consiglio è di scegliere un modello adatto alle proprie esigenze con una classe energetica A, A+, A++ per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.