Sempre più spesso ci avvaliamo di servizi in abbonamento, che si possono pagare in modo ricorrente o solo quando necessario. Nel primo caso assoceremo al nostro account una carta di credito, o addirittura i dati del nostro conto corrente. Nel secondo caso invece utilizzeremo delle carte per ricaricare il conto, dal quale sarà prelevato quanto necessario per pagare l’abbonamento. Di queste carte oggi ne esistono varie decine, su Starselect troviamo tutte le migliori, spesso anche a prezzo scontato.
Come funzionano le carte ricarica
Si chiamano carte ricarica, ma anche gift card, in quanto non è obbligatorio che chi le acquista ne sia anche l’utilizzatore, e si utilizzano per avere a disposizione dei contanti per il proprio servizio internet preferito. Sono disponibili carte per ricaricare l’account di Google, per acquistare applicazioni per il telefono, prodotti multimediali, musica e così via. Lo stesso si può fare con il proprio iPhone, con la carta regalo App Store. Ci sono poi carte per avere a disposizione soldi sul proprio account collegato alla consolle, come per Playstation o Xbox, o anche per acquistare oggetti e servizi all’interno di un account gioco, o ancora per guardare programmi TV in streaming su Netflix. Che si tratti di un pagamento in abbonamento, ricorrente quindi ogni mese, o di un servizio da acquistare una tantum, quando necessario, poco importa. Le gift card supportano qualsiasi necessità. Rappresentano la soluzione più comoda e semplice per effettuare pagamenti on line e ricariche periodiche senza utilizzare i dati della nostra carta di credito o il conto corrente personale. E’ una soluzione ideale anche per la gestione delle spese dei figli adolescenti tenendo sotto controllo il gli importi delle spese stabilite.
Il metodo di pagamento
Per ricaricare il proprio conto di gioco, o l’account Google, è possibile utilizzare una carta prepagata o anche i contanti, o la carta di credito. Non tutti amano distribuire i propri dati consegnandoli a mille rivenditori diversi. Per questo motivo sono disponibili in rete le gift card: un singolo sito ne rivende diverse, i dati li consegneremo esclusivamente a questo sito, senza doverli ripetere più volte. Per altro si possono sfruttare anche metodi di pagamento alternativi, come ad esempio i portafogli elettronici. Le gift card possono anche essere acquistate da terzi, per regalarle al nipotino che è stato promosso o all’amico che compie gli anni. Volendo le si può acquistare anche presso alcuni negozi fisici, pagando quindi anche tramite l’utilizzo dei contanti. Certo è che l’acquisto online è il più rapido: non serve uscire di casa e lo si può fare anche nel cuore della notte, anche il giorno di Natale. Per poter utilizzare la card acquistata non serve attendere che ci venga spedita in formato fisico; una volta perfezionato il pagamento infatti si ottiene via email il codice presente sulla carta, che si può usare istantaneamente per ricaricare l’account associato.
Un regalo last minute per figli e nipoti in occasioni importanti sempre gradito, in quanto concede loro una piccola indipendenza economica nella gestione delle spese giornaliere connesse a studio e attività di svago e culturali, ma concede ai genitori la possibilità di ricaricare un determinato importo, con la possibilità quindi di monitorare le spese sostenute dai ragazzi.
La comodità di non abbinare un metodo di pagamento al proprio account
Alcune aziende, come ad esempio Google, Blizzard e Apple, consentono ai loro clienti di collegare un metodo di pagamento al proprio account. Questo permette di rinnovare ogni abbonamento e di fare qualsiasi acquisto in un tempo minimo. Purtroppo avere fondi “illimitati” collegati al proprio account non è sempre utile, anzi, spesso causa spese spropositate effettuate senza pensarci. Molto meglio ricaricare periodicamente il conto con una cifra prestabilita.
Oggi i pagamenti online sono molto sicuri rispetto agli anni scorsi, ma avere la possibilità di ricaricare volta per volta la una gift card senza esagerare con gli importi, ma di assicurarsi di avere a disposizione solo gli importi desiderati di volta in volta rassicura anche i più scettici, permettendo anche a loro di effettuare acquisti online in piena tranquillità.
Proprio grazie a tutti questi innumerevoli vantaggi, negli ultimi anni stiamo assistendo ad uno sviluppo sempre maggiore dell’utilizzo di gift card, da parte degli italiani per poter effettuare acquisti online e pagamento periodico di diverse tipologie di abbonamenti.