Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Questa sezione è interamente dedicata ai nomi di dominio: come registrarne uno, verificarne la disponibilità ed infine esaminarne la situazione delle registrazioni. Costi da affrontare ed istruzioni da seguire per registrare correttamente un domain name.
 

Registrare un nome di dominio italiano o internazionale

Analisi sui nomi di dominio
Per registrare un nome di dominio, bisogna seguire procedure differenti a seconda che si voglia sottoscrivere un nome con suffisso .com (.net e .org) o .it.

Registrare un dominio .com, .net e .org

L'unica società responsabile della sottoscrizione dei primi tre nomi di dominio, è la Network Solutions.
Prima di sottoscriverne uno, è importante verificare che il nostro amato nome, non sia già stato registrato da qualche d'un altro.
Una volta effettuato il controllo, è necessario seguire una semplice procedura:

  • Inserire i propri dati partendo dalla pagina www.networksolutions.com

  • Fatto ciò, verranno richieste informazioni circa il sito internet richiamato tramite il dominio che stiamo registrando.

  • Confermati i dati, ci verrà inviata a casa una mail di conferma a cui bisognerà rispondere senza apportare alcuna modifica di sorta.

  • A questo punto siamo in possesso di un numero indentificativo che dovremo usare per entrare in contatto con la società.

  • Entro pochi giorni potremo entrare in possesso del nostro dominio e versare alla NetworkSolutions i 70$ (Usa) necessari per l'acquisto del nome. È importante sapere che questi dollari vanno versati in anticipo e quindi prima che ci arrivi la fattura della società americana.


    Registrare un dominio .it

    Un Tld .it (Top level domain italiano) necessita procedure di registrazione e condizioni di registrazione esponenzialmente più burocratiche dei corrispettivi domini internazionali.
    L'ente che si occupa del suffisso italiano è la Ra (Ragistration authority).

    I domini .it hanno caratteristiche di registrazione molto particolari, che dal 25 dicembre prima, e 25 gennaio poi, sono state rivoluzionate:

  • I titolari di partita Iva possono registrare infiniti domini .it. Le persone fisiche invece solo uno.

  • Il costo della registrazione è di 400.000 + Iva, a meno che non intervieni il proprio Internet Service Provider. In questo caso, il costo può scendere sino a 30.000 £ + Iva.

  • Alcuni domini .it sono riservati e quindi non registrabili. Per esempio, internet.it, web.it, e-mail.it, italia.it ecc. Per avere la lista completa dei nomi di dominio che non si possono registrare, visita www.nic.it/NA/nomi-riservati-v31.html oppure in versione testo www.nic.it/NA/nomi-riservati-v31.txt.

  • Un nome a dominio nel Tld .it può essere assegnato solo ad organizzazioni o persone fisiche residenti all'interno dei paesi membri dell'Unione europea.

  • È possibile appoggiarsi a service provider stranieri per la registrazione di nomi a dominio nel Top level domain Italiano. I service provider stranieri devono in ogni caso aver sottoscritto un contratto con la Registration Authority Italiana per la registrazione dei domini per l'anno 1999.

  • Per la registrazione di un dominio .it è necessario che il provider/maintainer invii un modulo via e-mail a domain@nic.it e l'organizzazione richiedente il dominio invii alla Registration authority Italiana la lettera di assunzione di responsabilità debitamente compilata e corredata da tutte le informazioni necessarie. Tutti i documenti necessari alla registrazione di un dominio con le relative istruzioni sono disponibili a: www.nic.it/RA/registrazione/domini_ind_rg.html.

    Per risolvere altri dubbi irrisolti, è possibile consultare la Faq (Frequently asked questions - Risposta alle domande frequenti) della Ra Italiana all'indirizzo www.nic.it/RA/faq/faq-indice.html.


    Altri suffissi per i domini

    Tutte le informazioni sui gestori dei Tld (.com, .fr, .nu ecc.) possono essere trovate a Iana (www.iana.org/domain-names.html).
    E' possibile reperire informazioni sulle regole di naming e sui gestori di molti Tld europei anche a Ripe (www.ripe.net/centr/tld.html).

    Per la maggior parte dei suffissi esaminati, puoi utilizzare i comodi servizi di registrazione di Domini.it e Register.it
  •  

     
     
    Home > domini > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati