Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Un sito Web non è solo la creazione tecnica di documenti Html, Asp o altre tecnologie. E' un insieme di risorse ed energie che solo se calibrate e sfruttate al massimo danno il migliore risultato. La promozione di un sito Web, è una di queste risorse.
 

Realizziamo un banner di successo [2/4]

Analisi sull'e-marketing
Finora abbiamo visto dei banners, che se posizionati nella parte superiore della pagina, possono arrivare al massimo, ad una percentuale di clicks del 2-3%, non di più.
Esistono però degli accorgimenti che permettono di aumentare tale risultato, arrivando a click-rate che si aggirano intorno al 8%, e quindi raddoppiare l'efficacia dei migliori banners grafici animati. E' il caso dei banners creati a tema con Windows. Nessuno è mai riuscito a dare una motivazione del successo di tali pubblicità, forse la familiarità dell'utente con questo tipo di grafica, oppure l'inganno che alcuni di questi banners creano simulando errori interni al sistema operativo o amenità varie.

Anche Risorse.net non si è sottratto alla regola dei banners a tema con Windows. Vediamo quali pubblicazioni la redazione ha deciso di far girare all'interno di circuiti di scambio banner gratuiti, quali Bpath e Linkexchange:


PESO: 2KB, CLICK-RATE: 2,2%

Questo banner è stato fatto ruotare sui circuiti Bpath e Linkexchange per un mese e mezzo e ha ricevuto un click-rate di circa il 2,2% che come risultato non può essere ritenuto scarso. Questo perché comunque, i circuiti di scambio banner gratuito restituiscono esiti peggiori di altri circuiti (a pagamento oppure ad server personali). Ciò è dovuto alla posizione in cui vengono inserite queste pubblicita: molte volte i banners gratuiti sono posizionati in fondo alle pagine, magari insieme ad una sfilza di altri free networks.

Un altro banner a tema Windows che è stato fatto girare da Risorse.net in questi circuiti, ha ottenuto un click-rate leggermente più alto: il 3,4%, in un mese e mezzo di impressions.


PESO: 2KB, CLICK-RATE: 3,4%

Banners creati a tema con Windows, aventi però strutture meglio studiate, come animazioni su menù a tendina, compilazioni di caselle input ecc., possono avere click-rate superiori, intorno al 5%, anche sui circuiti di scambio banner gratuiti. Il fatidico 8% che abbiamo citato all'inizio, si può raggiungere e superare su circuiti a pagamento o in crosspromotion con altri siti se il banner venisse visualizzato nella parte superiore dello schermo.

Risorse.net contiene una vasta raccolta di banners pre confezionati, pronti per essere personalizzati per il tuo sito ( esempi - dato aggiornato in tempo reale), tra i quali immagini a tema Windows, Macintosh ecc. Per visitare questa raccolta vai alla pagina www.risorse.net/banners.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo

<- Pagina precedente
Clicca per tornare alla prima parte dell'articolo
 

 
 
Home > e-marketing > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati