Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Magazine di tecnologie
Magazine di viaggio e turismo
Magazine di musica e spettacoli
Negozio di Informatica
Basilicata turismo
Food e territori
Agenzia di comunicazione turistica e Digital PR

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Un sito Web non è solo la creazione tecnica di documenti Html, Asp o altre tecnologie. E' un insieme di risorse ed energie che solo se calibrate e sfruttate al massimo danno il migliore risultato. La promozione di un sito Web, è una di queste risorse.
 

Realizziamo un banner di successo [3/4]

Analisi sull'e-marketing
Per continuare nella raccolta di dati empirici nei risultati dei banners, la redazione di Risorse.net ha fatto ruotare un altro tipo di banner, prettamente grafico, all'interno di due siti: Neuralfree e Advforce, che ringraziamo per la collaborazione.
Nel primo Web site, il banner veniva mostrato nella parte superiore della pagina, mentre nel secondo in quella inferiore. Prima di riportarti i dati ottenuti, è bene che prendi visione della pubblicità:


L'animazione non è niente di speciale, e infatti non ha ottenuto risultati eccezionali: un click-rate dell'1,4% su Advforce (visualizzato quindi in fondo alla pagina) e dell'1,8% su Neuralfree (nella parte superiore del documento).

Raccolti ed analizzati questi dati, abbiamo deciso di far girare un altro banner, a tema Windows, nei siti Guidainlinea e Manuali.net. Il banner lo abbiamo già visto nella seconda parte di questo articolo, eccolo comunque:



Questa pubblicità girava nella parte inferiore di entrambi i siti, quindi ben poco visibile, soprattutto su Guidainlinea, che per chi lo conoscesse, sa bene quanto si estenda in lunghezza.
I risultati, sono infatti stati abbastanza deludenti: l'1,20% su Manuali.net e lo 0,60% su Guidainlinea.

La prima evoluzione che hanno avuto i banners, è arrivata quando gli ad servers hanno permesso di gestire del testo Html, oltre alle solite immagini. Sono quindi nati banners che permettevano un minimo di interazione con l'utente, per esempio l'iscrizione ad una mailing list. Qui di seguito trovi un esempio che viene usato da Risorse.net:

http://www.risorse.net
R i s o r s e   g r a t u i t e   p e r   i l   W e b   m a s t e r
Vuoi un sito al giorno? Qui!

E non è tutto, i banners non si sono sottratti alla "flasharizzazione" (passateci questo termine) del Web publishing. Sono stati creati infatti, delle pubblicità di 468x60 pixel contenenti animazioni multimediali in Macromedia Flash.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo

<- Pagina precedente
Clicca per tornare alla prima parte dell'articolo
 

 
 
Home > e-marketing > ...   © 1999-2018 Risorse.net, tutti i diritti riservati