Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Un sito Web non è solo la creazione tecnica di documenti Html, Asp o altre tecnologie. E' un insieme di risorse ed energie che solo se calibrate e sfruttate al massimo danno il migliore risultato. La promozione di un sito Web, è una di queste risorse.
 

La strategicità del nome di dominio [1/2]

Analisi sull'e-marketing
L'indirizzo di un sito Internet deve avere l'unica quanto essenziale caratteristica di essere facile da ricordare. Non esistono regole specifiche che definiscano quando un dominio può essere strategico o meno, esistono però dei casi in cui il nome di dominio può veramente essere considerato azzeccato.

Il grande svantaggio di cui soffrono i servizi che offrono spazio Web gratuito è quello di offrire un Url non semplice da ricordare, anzi tutt'altro. Il caso esemplare, fino a qualche tempo fa, era quello di Geocities, che offriva un indirizzo condito da un'insalta di lettere e numeri che nemmeno il Web master del sito stesso poteva imparare a memoria:

www.geocities.com/capecanaveral/hall/4135

ma che ora è passata ad una soluzione più semplice:

www.geocities.com/tuonome

Geocities comunque, non è l'unico caso esemplificativo. Digiland (digilander.iol.it/tuonome), Xoom (members.xoom.it/tuonome), Asp4free (asp4free.ravenna2000.it/tuonome) e simili, non si sottraggono alla ferrea regola del dominio lungo, poco professionale e duro da ricordare.

Sono così nati servizi di Redirect che accorciano proprio l'indirizzo del sito Internet (per citare degli esempi: tuonome.cjb.net, tuonome.tsx.org ecc.) che facilitano il compito del navigatore. Questo tipo di soluzioni, ha sì il vantaggio di offrire un indirizzo più semplice da memorizzare, ma è comunque un servizio gratuito che può far scadere la professionaltà che vuoi garantire al tuo prodotto on line.

E' così che ha acquistato straordinaria importanza l'acquisto di un dominio. Oltre a garantire una maggiore visibilità e professionalità al tuo sito, offre un apporto importante per la creazione e l'affermazione di un determinato marchio in Internet. E' innegabile che questo stesso Web site, abbia fatto un notevole affidamento al suo dominio e lo stesso nome del sito non può essere scisso dall'indirizzo che lo contraddistingue: Risorse.net.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo
 

 
 
Home > e-marketing > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati