Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Un sito Web non è solo la creazione tecnica di documenti Html, Asp o altre tecnologie. E' un insieme di risorse ed energie che solo se calibrate e sfruttate al massimo danno il migliore risultato. La promozione di un sito Web, è una di queste risorse.
 

L'indispensabilità della fidelizzazione

Analisi sull'e-marketing
La fidelizzazione è uno degli ultimi termini nati nel Web publishing, e più precisamente nell'e-marketing ha assunto un valore di enorme importanza. La fidelity, rappresenta quella parte dei visitatori che si possono intendere utenti abituali ed affezionati ad un certo sito. Sono soprattutto questi visitatori che permettono ad un Web site di andare avanti nella propria avventura: partecipano e si iscrivono alle nuove iniziative, svolgono l'essenziale attività del passaparola con altri amici, visitano quotidianamente il sito e sono disponibili a collaborare per la crescita dello stesso.
Questo tipo di utenza però, si può guadagnare solo con il duro lavoro del Web master o di tutta la redazione ed esistono dei sistemi per creare e rafforzare tale fidelity.
L'obiettivo quindi del responsabile, è quello di far diventare il proprio Web site un approdo abituale nella navigazione di ogni proprio visitatore.

<1> Innanzitutto l'utente si deve sentire parte del sito stesso, deve poter quindi iscriversi a qualche servizio offerto in maniera gratuita.
La prima iscrizione che deve poter effettuare è quella di essere presente in una mailing list del sito. In questo modo potrai instaurare un rapporto immediato con l'utente. Fai sì che gli iscritti abbiano accesso a dei servizi di cui gli altri visitatori non godono. Per creare una lista gratuita, puoi visitare la nostra sezione Gratis.
Il Forum è un altro di quei lanci editoriali che possono far crescere il numero di impressions del tuo sito e può aumentare la fidelity da esso conquistata. Inoltre, questo tipo di servizio richiede un lavoro solo iniziale per la configurazione del sistema, per il resto, viene gestito da scripts residenti sul server. Cliccando qui, puoi trovare delle recensioni di Forum gratuiti da inserire nel tuo sito.

<2> Le informazioni presenti nel tuo sito e gli argomenti trattati, devono essere aggiornati quotidianamente, sviluppando però servizi che siano dedicati al target di utenza del tuo Web site. In questo modo invoglierai l'utente a venire a leggere ciò che hai pubblicato giorno per giorno.

<3> Cerca di rispondere sempre in modo garbato e gentile alle emails degli utenti, a meno che non siano messaggi già trattati nel tuo Forum. Ricordati che se il tuo sito viene visitato e magari crea un profitto, è soprattutto grazie a loro.

<4> Inserisci nel tuo sito uno di quei moduli tipo "Consiglia questo sito ad un amico" oppure installa quei sistemi che permettono di segnalare una cerca pagina via email, o magari anche via Icq. In questo modo, con il minimo sforzo, un qualsiasi utente può iniziare a fare l'importante passaparola.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo
 

 
 
Home > e-marketing > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati