Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Un sito Web non è solo la creazione tecnica di documenti Html, Asp o altre tecnologie. E' un insieme di risorse ed energie che solo se calibrate e sfruttate al massimo danno il migliore risultato. La promozione di un sito Web, è una di queste risorse.
 

Leggerezza delle pagine Web [1/4]

Analisi sull'e-marketing
Nonostante il nascere di tecnologie per la navigazione veloce del Www, quali Adsl, linee dedicate, connessioni via satellite ecc., un sito Web per riscuotere il maggior successo possibile, deve essere innanzitutto veloce da navigare. Questo perché comunque, pur esistendo reali possibilità di connettersi velocemente alla Rete, la maggior parte degli utenti rimane fedele a connessioni analogiche (le cosidette Pstn a 33,6 Kbps e 56 Kbps) oppure a soluzioni Isdn a 64/128 Kbps. Questo perché in Italia, le connessioni veloci sono sì una realtà, ma si scontrano con ostacoli al momento difficilmente superabili (l'elevato costo delle stesse, il boom delle connessioni Flat e via dicendo...).
Questa non è comunque la sede per esplicitare un discorso che necessiterebbe di un'approfondita analisi a parte, ma questa breve panoramica ti ha permesso di capire come, nonstante la tecnologia avanzi e permetta connessioni più veloci, il nostro sito Internet debba essere scaricato dal navigatore nel minor tempo possibile.

La prima regola da seguire quindi, è quella di creare pagine leggere! Con leggere intendiamo aventi oggetti che pesino, in totale, non più di 75KB nella Home page. Con il termine oggetti intendiamo la pagina stessa (che sia .html, .asp, .php ecc.), le immagini, gli eventuali scripts esterni (per esempio .js), Css, applet Java ecc.

Il peso di tutti gli elementi della Home non deve superare i 75KB

Con 75KB comunque, intendiamo il limite massimo, che non va assolutamente superato. Questo perché la pagina principale deve essere assolutamente scaricata in meno di 30 secondi con una comune connessione a 33,6 Kbps. E' importante quindi trovare un buon equilibrio tra la velocità di scaricamento e gli elementi da inserire nella Home page.

E' importante ricordare che, più un sito è veloce da caricare, più un utente è invogliato a visitare altre pagine e quindi ad aumentare il numero di impressions totali, che come abbiamo visto nell'introduzione all'analisi, è il dato che interessa agli sponsors.

E' naturale che nella velocità di scaricamento influiscano, oltre ai due aspetti già visti (il sito stesso e la connessione del navigatore) anche il server presso cui è ospitato il sito ed il numero di visitatori che lo frequentano. Un servizio di Housing garantisce sicuramente risultati più performanti, ma non tutti possono permettersi tale struttura e comunque, affiancare un servizio tale ad una buona performance dell'intera struttura tecnica del sito, può restituire tempi di scaricamento veramente interessanti.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo
 

 
 
Home > e-marketing > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati