Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
      E-LEARNING
      E-MARKETING
      MOTORI
      DOMINI
      VENTURE
      E-COMMERCE
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Sta prendendo enormemente piede in questi ultimi anni: l'elearning, ovvero la possibilità di imparare sfruttando la rete e la diffusione di informazioni a distanza. In quest'analisi, cos'è e come funziona l'elearning.
 

Chat: chiacchere on line

Analisi sull'e-learning
Chat letteralmente significa "chiacchierare".

La chat è uno spazio di discussione su Internet nel quale i partecipanti conversano grazie a strumenti di e-mail istantanea, in cui le risposte sono generalmente pubbliche.

A differenza dei Forum di discussione, gli scambi di "brevi" messaggi sono sincroni. L'accesso alle Chat può avvenire tramite il Browser, o tramite un software specifico.

Ci sono tante reti (o gruppi di chat), nazionali o mondali, limitate agli utenti che accedono tramite un preciso sito o Chat accessibili da porte d'entrata presenti su più siti. Da questo punto di vista sono più versatili dei newsgroup, ma anche meno controllabili e disciplinabili nei contenuti.



Il più diffuso software di chat è IRC. E' il primo protocollo di Chat che si è diffuso a livello mondiale e si è dimostrato all'altezza dell'evoluzione tecnologica. Oggi IRC è una grande rete mondiale di chat tematiche ed è possibile collegarsi con molti software che implementano il protocollo di IRC. Ci sono anche siti WEB che permettono di utilizzare le Chat di IRC solamente con il Browser (esempio: http://chat.kappa.ro).



Aspetti culturali dell'uso delle chat
Sono molto usate sia dai giovani che dai meno giovani come strumento sostitutivo della chiaccherata in piazza, ma con il vantaggio di fare quattro chiacchere con persona che si può trovare in qualunque parte della terra in quello stesso momento, ovviamente con un fuso orario differente.

Le stanze delle chat sono pubbliche, cioè tutti i presenti nella stanza leggono quanto scritto dagli altri, ma è possibile per due utenti, spostarsi in una sottostanza in privato. Tutte le Chat permettono il meccanismo delle sottostanze private.

Esempi di siti di chat

- http://chat.msn.it

- http://chat.yahoo.it

- http://www.irc.com
 

 
 
Home > elearning > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati