Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
      HTML
      CSS
      DHTML
      FLASH
      ASP
      PHP
      JSP
      PERL
      XML
      SMIL
      WIRELESS
      PALMARI
      APACHE
      MYSQL
      PICOSQL
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

versione stampabile Mostra una versione adatta per la stampa  

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Macromedia Flash 5 è il programma di grafica vettoriale più usato nel Web. Per la sua semplicità e la velocità nel caricare le animazioni create, Flash si è rapidamente imposto come standard per le animazioni in Internet.
 

La pubblicazione

Macromedia Flash 5
pubblicaUna volta che il filmato Flash è pronto, si passa alla sua pubblicazione sotto forma di file swf.

Per creare il file Sws selezionare File - Pubblica (File - Publish) il file verrà messo automaticamente nella stessa cartella dove si trova il file .fla.

 

Assicuratevi sempre che il file di Flash si trovi nella stessa cartella dove volete inserire i vostri filmati.

 

 

 


Impostazioni di Pubblicazione

E' possibile definire determinate impostazioni di pubblicazione. La scheda di impostazioni pubblicazione permette di specificare tutte le impostazioni in una sola volta. In Formati si può scegliere se salvare il filmato incorporato in un file html oppure con l'estensione swf. Dopo aver impostao il formato, fare clic su ogni scheda per specificare le impostazioni di quel formato.

impostazioni di pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicare in SWF

Nella seconda scheda, destinata alla pubblicazione in swf, vengono specificate varie opzioni di pubblicazione, come ad esempio:

"Proteggi da Importazione" (Protect from import) che, se spuntata, impedisce che i file Swf siano scaricati dal sito e importati nuovamente in Flash;

"Versione" (Version): permette di salvare anche nei formati delle versioni precedenti di Flash. Occore però che non vengano utilizzate funzioni nuove presenti solo in Flash5.

Pubblicare in swf


Pubblicare in Html

Se nelle Impostazioni Pubblicazione (Pubblish Settings) viene spuntata la casella "Html", Flash genera automaticamente il codice adatto dove andrà posizionato il nostro filmato.

Pubblicare in html

 

Pubblicare in altri formati

Pubblicare in altri formatiE' anche possibile convertire il filmato anche in altri formati, ad esempio in Gif animata; quest'ultima potrebbe essere una scelta dettata da più motivazioni, è certo però che il file finale sarà molto più pesante rispetto al filmato in Flash. Nella scheda Gif, come nelle altre, troviamo diverse possibilità di impostazione, ad esempio.

  • Dimensione: se si modificano altezza e larghezza bisogna considerare a calcolarle proporzionalmente per non rendere l'immagine distorta.
  • Riproduzione (Playback): questa opzione da la possibilità di decidere se l'immagine Gif sarà animata o statica. Nel caso di immagine statica Flash considera il primo fotogramma del filmato. Nel caso, invece, di Gif animata Flash offre l'opportunità di decidere il loop, se continuo o un numero definito di ripetizione.

Flash offre la possibilità di pubblicare filmati anche in Jpg e Png.

 


Ottimizzare i filmati per la velocità

Di seguito alcuni consigli per rendere il filmato più leggero:

  • Cercare di usare i simboli in tutte le occasioni possibili. Ricordarsi che alle istanze si possono dare dei cambiamenti come il colore per cui si possono rendere disponibili per più utilizzi.
  • Al posto dello strumento Pennello usare la Matita, naturalmente se possibile, la Matita occupa meno spazio nel filmato.
  • Al posto delle sfumature usare i riempimenti con colore uniforme. La sfumatura è una colorazione complessa e potrebbe appesantire il file.
  • Parlando sempre di colori, preferire la tavolozza colori per il Web al posto dei colori personalizzati.
  • Le bitmap andrebbero usate con molta parsimonia, Se è proprio necessario importarle, non animarle ma usarle solo per sfondi statici.
  • Se si decide di inserire del testo, preferire i caratteri dispositivo perché, se anche possono risultare un po' monotoni, Flash non deve memorizzare le forme dei caratteri.
  • Se il testo è lungo, considerare la possibilità di scriverlo in codice Html all'interno della pagina Web ed inserire soltanto l'animazione in Flash.
  • Se possibile evitare l'animazione fotogramma per fotogramma e preferire l'interpolazione movimento

Buone tecniche di creazione

  • Una volta creato il filmato, è preferibile, per evitare problemi futuri, vidualizzarlo su più browser possibili, con varie risoluzioni, si potranno così riscontrare eventuali problemi.
  • Conviene salvare più di una volta il filmato.
  • Una volta creato un simbolo dategli un nome appropriato che sia facilmente riconducibile all'oggetto.
  • Una volta terminato un lavoro su un livello, bloccatelo; solo così sarete certi che il filmato o gli oggetti sul livello non verranno modificati per errore.


Torna all'indice
 

 
 
Home > flash > _10 > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati