La pubblicazione

Macromedia Flash 5
di E.Pandolfini

pubblicaUna volta che il filmato Flash è pronto, si passa alla sua pubblicazione sotto forma di file swf.

Per creare il file Sws selezionare File - Pubblica (File - Publish) il file verrà messo automaticamente nella stessa cartella dove si trova il file .fla.

 

Assicuratevi sempre che il file di Flash si trovi nella stessa cartella dove volete inserire i vostri filmati.

 

 

 


Impostazioni di Pubblicazione

E' possibile definire determinate impostazioni di pubblicazione. La scheda di impostazioni pubblicazione permette di specificare tutte le impostazioni in una sola volta. In Formati si può scegliere se salvare il filmato incorporato in un file html oppure con l'estensione swf. Dopo aver impostao il formato, fare clic su ogni scheda per specificare le impostazioni di quel formato.

impostazioni di pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicare in SWF

Nella seconda scheda, destinata alla pubblicazione in swf, vengono specificate varie opzioni di pubblicazione, come ad esempio:

"Proteggi da Importazione" (Protect from import) che, se spuntata, impedisce che i file Swf siano scaricati dal sito e importati nuovamente in Flash;

"Versione" (Version): permette di salvare anche nei formati delle versioni precedenti di Flash. Occore però che non vengano utilizzate funzioni nuove presenti solo in Flash5.

Pubblicare in swf


Pubblicare in Html

Se nelle Impostazioni Pubblicazione (Pubblish Settings) viene spuntata la casella "Html", Flash genera automaticamente il codice adatto dove andrà posizionato il nostro filmato.

Pubblicare in html

 

Pubblicare in altri formati

Pubblicare in altri formatiE' anche possibile convertire il filmato anche in altri formati, ad esempio in Gif animata; quest'ultima potrebbe essere una scelta dettata da più motivazioni, è certo però che il file finale sarà molto più pesante rispetto al filmato in Flash. Nella scheda Gif, come nelle altre, troviamo diverse possibilità di impostazione, ad esempio.

Flash offre la possibilità di pubblicare filmati anche in Jpg e Png.

 


Ottimizzare i filmati per la velocità

Di seguito alcuni consigli per rendere il filmato più leggero:

Buone tecniche di creazione



Torna all'indice


© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /flash/_10/Index.asp?print=ok