Importare le immagini esterne

Macromedia Flash 5
di E.Pandolfini

Non sempre è possibile ricreare un'immagine, Flash, come altri programmi, permette di importare file come GIF, JPG, PNG, bitmap o come SWF.

Per importare basta seguire le classiche procedure di importazione:

1. Selezionare File - Importa (File - Import).
importa immagini

 

 

2. Dalla Finestra di dialogo Importa, scegliere il file che occorre.


La Griglia e Righelli

La Griglia (Grid) permette di disegnare con precisione e di misurare le distanze. Non apparirà mai nel filmato pubblicato, è solo un modo per organizzare lo stage. I Righelli aiutano nella disposizione dei diversi elementi. Per aver maggior spazio durante la creazione di oggetti disegnati sullo stage è possibile nascondere la linea temporale.

GrigliaRighelli


Aggancia agli oggettiAgganciare gli oggetti

Può essere necessaria una precisione ancora maggiore, in questo caso è possibile attivare l'agganciamento degli oggetti alle intersezioni sulla griglia o ad altri oggetti.
Per attivare l'agganciamento selezionare lo strumento Aggancia Aggancia oggetti (Snaps to Objects) nella sezione Opzioni della Toobox oppure selezionare Visualizza - Aggancia agli oggetti (View - Snap to Objects).


 

 

 

 

 

 

 

Allineare gli oggetti

Flash consente di allineare due o più oggetti in orizzontale o in verticale e inserire spazi uguali tra più oggetti.
Per allineare gli oggetti, bisogna selezionarli e scegliere da Finestra - Pannelli - Allinea (Window - Panels - Align)...Allinea
... per aprire il pannello Allinea (Align).

Finestra allinea



<- Pagina precedente

Torna all'indice


© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /flash/_2/index.asp?p=2&print=ok