Le animazioni

Macromedia Flash 5
di E.Pandolfini

Le azioni sono brevi e semplici istruzioni che dicono a Flash cosa fare di volta in volta. Il linguaggio usato si chiama Action Script ed è simile a Java Script.
Le azioni possono essere inserite:

In un fotogramma sulla linea temporale;
In un filmato;
In un clip filmato.

Prima di inserire un'azione è bene cosa deve accadere e quando. Ad esempio se si assegna un'azione ad un pulsante, si può specificare che l'azione avrà luogo quando l'utente clicca con il mouse sul pulsante. Successivamente si può decidere cosa accadrà: si aprirà un'altra pagina web, ad esempio.

 

Assegnare azioni ai fotogrammi

Assegnare un'azione ad un fotogramma serve per controllare quel che succede quando il filmato arriva a quel determinato fotogramma.

1. Se non è già stato creato, aggiungere un nuovo livello per le azioni.

2. Fare doppio clic su un fotogramma chiave per aprire la finestra azioni.

3. Fare clic sulle Azioni Principali o Basic Actions nella parte sinistra della finestra e fare doppio clic su un'azione o trascinarla con il mouse nella parte destra.

4. Se l'azione richiede dei parametri, digitare le informazioni necessarie nella parte inferiore della finestra.
In questo esempio, nel frame 8 è stata impostata l'azione "gotoAndPlay (1); quando il filmato arriva al fotogramma 8 le istruzioni riportano il filmato al primo fotogramma.


 

Animazione con azione incorporata


Animazione senza azione incorporata

 

Usare le azioni

Di seguito vengono descritte le azioni più comuni:

Go To: ordina di passare ad un'altro fotogramma (come nell'esempio sopra).

Play: l'azione Play avvia la riproduzione di un filmato. Si può usare associata ad un pulsante.

Stop: interrompe la riproduzione di un clip filmato.

Toogle High Quality: questa azione permette di dare agli utenti il controllo della qualità grafica del filmato.

Stop All Sound:interrompe la riproduzione di tutti i suoni.

Get URL: l'azione Get URL è l'equivalente di un collegamento ipertestuale.

Fs Command: serve per controllare Flash Player o altre applicazioni, come i browser.

Load Movie: permette di caricare qualsiasi filmato Flash Player che Flash possa trovare.

Unload Movie: rimuove i filamti Flash Player che sono stati caricati precedentemente usando il comando Load Movie.

Tell Target: per controllare una clip differente o un altro filmato caricato precedentemente con l'azione Load Movie.

If Frame is Loaded: verifica se un fotogramma specifico è caricato nella memoria.

On Mouse Event:questa azione è usata solo per i pulsanti.



Torna all'indice


© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /flash/_9/Index.asp?print=ok