Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 

      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
      DEMO DHTML
      ESEMPI FLASH
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      APPUNTI
      BANNERS
      TEMPLATES
      FONT
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Una sterminata raccolta di True type fonts per migliorare la grafica del tuo sito Internet: l'obiettivo è superare le 6000 unità, resi disponibili per il download gratuito. Ed inoltre articoli di approfondimento e software ad hoc.
 

Installare font su Windows

Font
Come installare i fonts scaricati da Risorse.net su sistemi operativi Windows?

Innanzitutto per decomprimere i fonts scaricati da Risorse.net, è necessario essere in possesso di un software in grado di leggere i files con estensione .zip, quale ad esempio, il famosissimo WinZip, scaricabile in versione shareware all'indirizzo www.winzip.com.

Il formato .zip è comunque compatibile con la maggior parte dei software di compressione distribuiti su piattaforma Microsoft.

Una volta scelto il font, si apre la pop up tipica di Risorse.net con la richiesta di accettare il download del file:

Popup di Risorse.net per la conferma del download di un font

Se si procede al salvataggio, si apre la maschera con una serie di opzioni:

Richiesta di conferma di Windows


A questo punto, consigliamo di scegliere il comando "Apri", per decomprimere il file immediatamente nella cartella dedicata ai fonts. Cliccando "Apri" si aprirà il software Winzip con la richiesta di accettazione delle condizioni contrattuali. Premi, per continuare il bottone "I Agree"
Ecco quindi la pagina principale di Winzip:

La schermata di Winzip


Cliccando sull'icona "Extract" e non modificando nessuna delle impostazioni standard, scegli il percorso di destinazione di default per i fonts che generalmente è \WINDOWS\FONTS o \WINNT\FONTS . Sotto, l'immagine che ti chiarisce il concetto:

Dove salvare il file?


Scelta la cartella di destinazione premi il tasto "Extract". In questo modo hai posizionato il file .ttf in Windows, ora non ti resta che installarlo e verificare la corretta visualizzazione all'interno dei pacchetti di videoscrittura e di grafica.
Ora da "Gestione risorse" (o "Risorse del computer") raggiungi la cartella \WINDOWS\FONTS o \WINNT\FONTS e aprila. Sembra un'operazione strana, ma ti consente l'installazione del font senza obbligarti al riavvio del sistema. Per visualizzare il True Type Font apri un programma di fotoritocco (Paint Shop Pro o PhotoShop) o un Word processor e controlla se il font è presente nel tuo Pc
 

 
 
Home > font > installazione > ...   © 1999-2014 Risorse.net, tutti i diritti riservati