Esempio Flash: 19 febbraio 2001

Grafica quotidiana
di Risorse.net

TITOLO: Creare un bottone tridimensionale
Visualizza l'esempio
Scarica l'esempio

Dopo aver scoperto alcune delle funzioni di base iniziamo una delle parti più belle di Flash quella della costruzione di bottoni animati per creare menù ad effetto per i vostri siti web. Prima di iniziare vorrei che guardaste il menù da me realizzato ed in particolare i bottoni (premeteci sopra) perché ora andremo a scoprire come si creano.

<1> Prima di tutto create un nuovo symbol (o oggetto) bottone, quindi inserite tre livelli back, bottom e top.
<2> Nel livello back disegnate un cerchio di colore nero copiatelo ed incollatelo sul livello bottom dove andrete a riempirlo con un colore gradiente posizionando il secchiello sull’estremità sinistra del cerchio. Spostatelo sino quasi a coprire il cerchio nero in modo che si crei l’effetto ombra.
<3> Create un terzo cerchio nel livello top di dimensioni più piccole e di uno stesso colore e posizionatelo al centro di quelli creati precedentemente.
<4> Adesso create un fotogramma chiave sul frame down del livello bottom, ricolorate il cerchio di un colore gradiente posizionando stavolta il secchiello sull’estremità opposta a quella di prima.
<5> Create un fotogramma chiave sul frame down degli altri due livelli ed il gioco è fatto! Avete creato il vostro primo bottone 3D. A domani!

Rosaria Gagliano, rosaria.gagliano@risorse.net.
Listowner di Grafica Quotidiana e Web designer.

© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /grafica/flash/19_02_01/16.asp?print=ok