Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
      HTML
      CSS
      DHTML
      FLASH
      ASP
      PHP
      JSP
      PERL
      XML
      SMIL
      WIRELESS
      PALMARI
      APACHE
      MYSQL
      PICOSQL
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

versione stampabile Mostra una versione adatta per la stampa  

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Html è il linguaggio base per la creazione di un qualunque Web site. Nonostante sia fungibile con i programmi di Web authoring (Dreamweaver, Frontpage ecc.) è innegabile che la sua conoscenza permetta una gestione migliore del sito Internet.
 

Altri servizi a corredo di un Web site

Guida ad Html
Un Web site migliora, anzi vive, grazie ad una vasta gamma di servizi, tutti offerti gratuitamente ai propri utenti. Il bello della rete risiede nella possibilità, per i Web masters, di offrire ai visitatori di un sito, molti validi servizi senza dover spendere soldi. La gratuità, viene quindi garantita dai due punti di vista: chi offre e chi usufruisce dell’utilità. Questa caratteristica d’altronde, è lo spirito che da anni vige sovrano in Internet.
In questa guida ed in particolar modo nel presente articolo, noi stessi ci mettiamo nei panni del gestore di un Web site ed andremo alla ricerca di quelle aziende che permettono di integrare il lavoro del Web master con ciò che rende più interattivo e funzionale un sito.
Una doverosa premessa che ci sentiamo di fare comunque, è quella di rassicurare i lettori meno esperti, che per la prima volta si affacciano in questa avventura. L’integrazione nel proprio sito di un servizio gratuito è un’operazione estremamente semplice, in quanto, una volta terminata la solita procedura di registrazione (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed altre richieste), ci verrà comodamente recapitato il codice da inserire nella nostra pagina Web (tale operazione viene in gergo chiamata cut’n’paste, ovvero taglia ed incolla).
Fino a qualche tempo fa, l’unanimità delle società specializzate in questo campo erano straniere e per lo più americane. Nell’ultimo periodo invece, molte realtà italiane si stanno muovendo in questa direzione, allettate dalle ottime possibilità di guadagno che possono giungere grazie alla vendita dei numerosi spazi pubblicitari che caratterizzano i servizi gratuiti.

Il motivo principale per cui un Web master desidera inserire tali servizi, è la necessità di creare una forte fidelity con i propri visitatori, invogliandoli quindi a tornare nelle proprie pagine. Da questi, va escluso naturalmente il contatore di accessi, grazie al quale, ad esempio, si studia il comportamento degli utenti in relazione alle pagine viste, quale sia la loro provenienza (cioè da quale sito sono giunti), la durata della loro permanenza sul nostro Web site, il browser oppure il sistema operativo che utilizzano ed altre informazioni che ci potranno essere utili in futuro per targetizzare l’utenza e vendere ad un prezzo maggiore gli spazi pubblicitari del sito.

Risorse.net ha dedicato un'intera sezione ai servizi gratuiti. Per visitarla, clicca qui.
 

 
 
Home > html > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati