Le basi di un documento [2/2]

Guida ad Html
di Risorse.net

I documenti Html, sono solitamente testi non formattati, ossia durante la loro compilazione, il browser non tiene conto degli spazi inseriti. Ad esempio se volessimo distanziare una riga dall'altra, non possiamo utilizzare il normale doppio Invio della tastiera (come in tutti i programmi di videoscrittura), ma dovremmo imparare alcuni tags.
Vediamo insieme quali sono i marcatori per la formattazione del testo:

<P>
Serve per ritornare a capo e con relativo avanzamento di riga. Il tag di chiusura (</P>) non è obbligatorio. L'attributo di Paragraph è ALIGN. I valori di questo attributo sono:

<P ALIGN="left/center/right/justify">
Allinea il testo e gli altri elementi rispettivamente a sinistra, al centro, a destra e giustificato. Di default il valore predefinito è left.

Per vedere un esempio clicca qui.


<DIV>
Serve per dividere il documento in modo tale da raggruppare alcuni elementi. L'attributo specifico è ALIGN. I valori per ALIGN sono:

<DIV ALIGN="left/center/right/justify">
Allinea il testo e gli altri elementi rispettivamente a sinistra, al centro, a destra e giustificato. Di default il valore predefinito è left.

Per vedere un esempio clicca qui.


<BR> Acronimo di Break row, viene utilizzato per eseguire uno o più ritorni a capo. Non ha un rispettivo tag di chiusura.
Per questo marcatore, è previsto un solo attributo, tra l'altro poco usato, che è CLEAR.
I valori per CLEAR sono:

<BR CLEAR="left/right">
Ritorna a capo e riallinea tutto rispettivamente a sinistra e a destra.

<BR CLEAR="all">
Ritorna a capo e si posiziona all'altezza dei due margini puliti.


<HR>
Acronimo di Horizontal rule, serve a tracciare una riga orizzontale che faccia da separatore. Gli attributi di questo tag sono:

WIDTH="valore"
Per esempio <HR WIDTH="500"> o <HR WIDTH="80%">. Nel primo caso, la riga sarà lunga 500 pixel, nel secondo occuperà l'80% della larghezza della pagina.

SIZE="valore"
Per esempio <HR SIZE="4">. La riga, avrà una grandezza pari a 4.

ALIGN="left/center/right"
Per esempio <HR ALIGN="center"> o <HR ALIGN="RIGHT"> o <HR ALIGN="LEFT">. Tre casi in cui si allinea la riga rispettivamente al centro, a destra ed a sinistra.

NOSHADE
Per esempio <HR NOSHADE>. Elimina la tipica ombraggiatura alla riga.

COLOR=colore
Attribuisce un colore alla riga. Per esempio <HR COLOR=blue> o <HR COLOR="#FF0000">. Purtroppo questo attributo funziona esclusivamente con Microsoft Explorer.

Per vedere un esempio clicca qui.


<Hx>
(Heading) - Sono i sei livelli di intestazione che l'Html consente: da 1 a 6. Bisogna quindi sostituire <Hx> con <H1> o <H2> fino ad <H1>. Il rispettivo tag di chiusura è </Hx>.
Al tag di heading si può associare un attributo: ALIGN.

<Hx ALIGN="left/center/right/justify"> Allinea il contenuto dell'heading rispettivamente a sinistra (default), al centro, a destra e infine giustificato.

Per vedere un esempio clicca qui.


<FONT>
Questo tag, determina la dimensione, il colore e il carattere del testo racchiuso fino a </FONT>. Gli attributi del marcatore sono:

SIZE=valore
Per esempio <FONT SIZE=2> Specifica la grandezza del testo, i valori vanno da 1 a 7, di default è 3.

COLOR=colore
Per esempio <FONT COLOR=RED> o <FONT COLOR=FF0000> Specifica il colore del testo.

FACE=carattere
Per esempio <FONT FACE=ARIAL> o <FONT FACE="ARIAL, VERDANA">. Specifica il carattere del testo. Si possono attribuire più caratteri, in modo tale che se, il visitatore non avesse quel font specifico, userebbe il sostituto.

Per vedere un esempio clicca qui.


<- Pagina precedente
Clicca per tornare alla prima parte dell'articolo

Torna all'indice
Clicca per tornare alla pagina indice della guida


© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /html/lebasi2.asp?print=ok