Creazione e gestione di tabelle [1/2]

Guida ad Html
di Risorse.net

Una parte molto importante e complessa di Html, è rappresentata dalle tabelle, usate, nel 90% dei casi per impostare il layout di un sito, piuttosto che elencare dati. E' per questo, che abbiamo dedicato un'intera puntata a questo argomento così vasto.

<TABLE>
Una tabella è strutturata in righe, composte da celle. Le celle possono contenere immagini, collegamenti, testi; la dimensione delle stesse, viene gestita automaticamente a seconda della dimensione dei suoi contenuti, oppure impostando attraverso degli appropriati attributi i valori per la grandezza e l'altezza delle celle.

Ogni riga viene definita con <TR> (Table rows). Per dividere ogni riga in celle differenti, il tag corretto è <TD>.
Per vedere come utilizzare questi marcatori assieme, creando una tabella, guarda la figura qui sotto:

Esempio di tabella

Vediamo ora gli attributi del comando <TABLE>:

BORDER="valore"
Serve per assegnare un bordo alla tabella (sia alle righe che alle celle). Di default tale valore è uguale a 0 (su Ms Ie, su Netscape il default è 1, ma di colore trasparente).

WIDTH="valore"
Imposta la larghezza della tabella. Può essere espresso sia in pixel che in percentuale. Questo attributo, può essere omesso, se comunque presente all'interno dei tags <TR> e <TD>.

HEIGHT="valore"
Definisce l'altezza della tabella. Può anch'esso mancare, se si verificano le condizioni di cui sopra. Come il precedente attributo, i valori possono essere espressi sia in pixel che in percentuale.

ALIGN="left/center/right"
Dove va allineata la tabella rispetto al documento. I valori di align, possono essere: right, left o center.

CELLPADDING="valore"
Attribuisce lo spazio in pixel che deve esistere tra il contenuto della cella e il bordo della stessa. Di default è uguale a 1.

CELLSPACING="valore"
La larghezza del bordo delle celle. Di default è uguale a 2.

BGCOLOR="colore"
Specifica un colore si sfondo alla tabella o alla cella (a seconda del tag di cui fa parte). Il colore può essere specificato sia con valori esadecimali (#FFFFFF = bianco) sia con valori testuali (white = bianco).

BACKGROUND="percorso"
Assegna un file d'immagine come sfondo alla tabella. Il file può essere richiamato includendo l'indirizzo di host (http://...) oppure segnalando il semplice nome del file (sfondo.gif). Anche questo attributo può essere specificato solo a una cella e anzi, questa seconda procedura è consigliabile perché, se questo attributo venisse specificato direttamente nel tag <TABLE>, Netscape lo interpreterà come accluso ad ogni marcatore <TD>, mostrando quindi lo stesso sfondo in tutte le celle.
Per vedere un esempio di tabella con background inserito nel comando <TABLE>, clicca qui (con Netscape si noterà l'errore).

BORDERCOLOR="colore"
Imposta un colore al bordo. Naturalmente, il valore del bordo deve essere maggiore di 0. E' compatibile solo con Ms Ie.

BORDERCOLORLIGHT="colore"
Definisce un colore alla parte chiara del bordo della tabella. E' compatibile solo con Ms Ie.

BORDERCOLORDARK="colore"
Definisce un colore alla parte scura del bordo della tabella. E' compatibile solo con Ms Ie.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo


© Risorse.net (www.risorse.net)
pagina in versione stampabile:
http://www.risorse.net /html/table.asp?print=ok