La casa domotica: come funziona e perché sceglierla

Tutti i pro della casa del futuro
Si sente sempre più spesso parlare di casa domotica, quindi oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Una casa domotica è una casa automatizzata in grado di gestire in modo automatizzato ciò che accade al suo interno. Questa automazione porta in primis ad un risparmio dei consumi energetici e, in secondo luogo, a una maggiore sicurezza generale per chi la abita.

La Domus automatica
Il termine deriva dalla contrazione della parola latina “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica” e va ad indicare tutte le tecnologie studiate per migliorare la qualità della vita all’interno della casa. L’unione tra elettronica e informatica rende la casa domotica “intelligente” e in grado di gestire con un unico terminale funzioni svolte da svariati dispositivi come interruttori, cronotermostati, videocitofoni etc.

Il pannello di controllo
Cuore del sistema è il pannello di controllo che gestisce tutti gli apparecchi elettronici e meccanici della casa. Lo stesso software svolge anche la funzione di monitoraggio e diagnostica del sistema. Tramite il comodo e pratico touch screen è possibile effettuare tutte le diverse operazioni, dall’abbassare le tende, all’accendere la luce fino alla chiusura del portone d’ingresso.

Lo schermo touch
Tutte le funzioni sono attivabili da tablet o smartphone attraverso un menu pratico e intuitivo. In caso di black out l’edificio dispone di un dispositivo d’emergenza che si attiva automaticamente garantendo le massime prestazioni in ogni situazione.

Le funzioni
Chiaramente l’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità e quindi può gestire diversi dispositivi a seconda delle esigenze e, soprattutto, del budget a disposizione. Di seguito un piccolo elenco delle funzioni gestibili tramite la domotica:

  • Cancello e box auto
  • Sistema di irrigazione, riscaldamento e ricircolo acqua piscina
  • Allarme
  • Videocitofono e videosorveglianza
  • Tende da sole
  • Tapparelle e persiane
  • Portoni di ingresso
  • Regolazione punti luce interni ed esterni
  • Impianti audio-video come stereo, schermi, televisori, decoder, recorder
  • Impianto di climatizzazione e/o di riscaldamento
  • Elettrodomestici

Come potete notare, le funzioni sono tantissime e adattabili ad ogni budget. Ogni funzione è attivabile sia dall’interno dell’edificio che dall’esterno tramite smartphone. Un esempio semplicissimo di come la domotica semplifichi la vita di tutti i giorni è rappresentata dagli elettrodomestici di ultima generazione: dal frigorifero che invia messaggi sulle scadenze dei prodotti al suo interno fino al forno che si può accendere tramite App, le migliorie possono essere tantissime.

I vantaggi
Se tutte queste funzioni all’inizio possono spaventare, la grande facilità di gestione e utilizzo delle App di comando permette agevolmente di sfruttare ogni applicativo. Tutti gli impianti vengono inglobati nel sistema e controllati da un’unica postazione in modo da eliminare i tanti telecomandi che gestiscono le varie funzioni.

Parlando di facilitazione della vita, le persone diversamente abili possono trovare nella domotica una grande alleata. Il sistema è estremamente flessibile e modificabile nel tempo a seconda delle svariate esigenze. Tali modifiche possono essere apportate senza intervenire sui cablaggi, risparmiando quindi le murature.

È possibile personalizzare persino le preimpostazioni diverse da stanza a stanza per quanto concerne la climatizzazione, l’illuminazione e persino la musica. Questo comporta quindi al grande vantaggio finale, ovvero il risparmio energetico tramite l’impostazione degli scenari.

Gli scenari sono programmi preimpostati che combinano tutta una serie di funzioni che si attivano simultaneamente con un unico comando. Per esempio al momento della sveglia del mattino è possibile impostare l’alzarsi delle tapparelle, la musica preferita e il riscaldamento in bagno.  Tra gli scenari più utili, quelli da impostare sicuramente sono il “Notturno” e il “Vacanza”. Oltre al risparmio energetico, la domotica permette di poter partire per la vacanze senza la classica domanda ansiosa “Avrò chiuso il gas?”. Tra le altre funzioni particolarmente gradite c’è la possibilità di preimpostare lo spegnimento della televisione ad un determinato orario per evitare di svegliarsi sul divano nel cuore della notte per un urlo della protagonista di un B-Movie Horror alle 4 del mattino. Altre funzioni per lo scenario “Notturno” possono essere lo spegnimento delle luci della zona giorno, la regolazione del riscaldamento, l’inserimento dell’allarme e la chiusura dei portoni esterni.

Per concludere, vi illustriamo i 3 livelli di automazione domotica della casa in ordine di budget:

  1. LIVELLO BASE

Singoli dispositivi che regolano una o più funzioni non inserite in un unico sistema.

  1. LIVELLO INTERMEDIO

Piccoli impianti di dispositivi collegati tra loro e gestiti da un unico sistema.

  1. LIVELLO AVANZATO

La casa è interamente domotica: gli impianti sono integrati tra loro e la gestione è affidata a un unico sistema di controllo e supervisione.

Come avete potuto notare, la casa del futuro è a portata di tutti, basta solo trovare il giusto studio di home interior design e anche con un budget limitato si possono fare tante piccole migliorie.