Assicurare lo smartphone non è mai stato così semplice come oggi. Le agenzie di assicurazione così come le stesse compagnie telefoniche e i rivenditori di elettronica offrono delle polizze specifiche dedicate ai cellulari e ai tablet di ultima generazione.
Gli smartphone e i tablet sono il centro della maggior parte delle nostre attività quotidiane sia a livello privato che professionale, il punto di connessione con tutto quel che fa parte delle nostre vite: amici, colleghi, collaboratori, famigliari, servizi e via dicendo. I migliori modelli sono dispositivi che in ogni caso hanno anche un costo economico elevato e quindi la necessità di tutelarsi da inconvenienti, furti e smarrimenti diventa di importanza vitale.
I cellulari e gli altri dispositivi elettronici simili sono sempre al nostro fianco e di conseguenza continuamente a rischio di incidenti, danni, guasti e rotture, oltre che dei sempre più numerosi furti che possono avvenire in qualunque circostanza. I prezzi degli smartphone moderni possono arrivare anche a 1.500 euro.
La stipula di una polizza assicurativa per lo smartphone consente ai privati e ai professionisti di avere la sicurezza di un intervento tempestivo nei casi di riparazione e di sostituzione, ma anche di avere al proprio fianco un servizio di assistenza a disposizione in molti casi 24 ore su 24.
COSA COMPRENDE UNA POLIZZA SMARTPHONE
Le polizze per smartphone possono coprire diverse eventualità, in genere non rientranti nella tradizionale garanzia del produttore obbligatoria per legge. Alcuni esempi di clausole comprese nelle assicurazioni per cellulari possono essere:
- la rottura del display;
- i malfunzionamenti dovuti a urti o cadute;
- i danni da caduta, da liquidi o da fuoco;
- i danni provocati da una terza persona entrata in contatto con il dispositivo;
- i danni da cortocircuito elettrico;
- i malfunzionamenti causati da un cattivo uso dell’utente inesperto;
- i danni che provengono da virus scaricati dalla connessione internet;
- i problemi di ricezione dovuti all’antenna;
- il furto;
- lo smarrimento.
QUANTO COSTA UNA POLIZZA SMARTPHONE
Una polizza per il telefono cellulare o per il tablet può avere prezzi molto vari a seconda delle clausole inserite nel contratto e in base al valore stesso del dispositivo al momento dell’acquisto. Le cifre da considerare per una tradizionale polizza tramite agenzia assicurativa partono da 20 – 25 euro l’anno e arrivano a circa 40 – 50 euro per i modelli di smartphone più costosi o per clausole più ampie. Si tratta di cifre assolutamente accessibili e spesso irrisorie di fronte ai costi richiesti per un’assistenza da danni o furti, il che rende conveniente per gli utenti decidere di proteggere i propri dati e i propri dispositivi con una assicurazione dedicata.
CHI OFFRE UNA POLIZZA SMARTPHONE
E’ possibile stipulare una polizza per lo smartphone fondamentalmente in 3 modi differenti:
- Scegliendo la tutela di una compagnia telefonica acquistando un pacchetto all inclusive che comprenda uno smartphone di nuova generazione e il traffico telefonico stesso;
- Facendo un contratto di assicurazione presso il punto vendita scelto che offre questa opzione facoltativa;
- Presso il nostro consulente assicurativo di fiducia con una polizza ad hoc dedicata al nostro telefonino.
QUANTO DURA UNA POLIZZA SMARTPHONE
Una polizza assicurativa per il cellulare può avere una durata di uno o due anni, in genere il tempo che un utente medio spende con il medesimo dispositivo prima di sostituirlo con una versione più recente e aggiornata. E’ il consumatore a decidere se la polizza deve tutelarlo per uno o due anni a seconda delle proprie abitudini.
La polizza assicurativa deve essere stipulata al momento dell’acquisto dello smartphone e si attiva nei giorni subito successivi alla firma del contratto.
E’ OBBLIGATORIA LA POLIZZA SMARTPHONE?
Assicurare il cellulare non è obbligatorio per gli utenti privati, né per i professionisti. Le aziende produttrici invece sono tenuti a fornire ai clienti una copertura di garanzia di 12 o 24 mesi per eventuali difetti di produzione o malfunzionamenti imputabili all’apparecchio. Questa garanzia è automatica al momento dell’acquisto presso qualunque punto vendita fisico o in rete.
Molto spesso però i malfunzionamenti e i danni accidentali impediscono al cliente di poter usufruire di questa garanzia offerta per legge ed è quindi consigliabile stipulare un contratto assicurativo privato presso il punto vendita in cui si effettua l’acquisto oppure con la propria agenzia di assicurazione di fiducia.
COME STIPULARE UNA POLIZZA PER CELLULARI?
La polizza assicurativa può essere stipulata contestualmente all’acquisto del prodotto in negozio oppure online, ci molti siti web per la stipulare di una polizza online che offrono la possibilità di fare un rapida panoramica tra le compagnie più vantaggiose, ad esempio Mio Assicuratore è un valido comparatore di polizze tra cui anche polizze per smartphone.