Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: medio  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Flash 5 Guida all'uso

Recensioni di libri sul Web mastering
Flash 5 Guida all'uso PREZZO: 16,53 € (32.000 Lit.)
PAGINE: 214
AUTORE: Maurizio Mattioli
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 88-7303-768-2

Acquista il libro su Shop@Risorse
con uno sconto del 10%


Flash, programma di grafica vettoriale nato nel 1997 suscita tra gli operatori differenti giudizi... Chi lo ama e ne esalta le potenzialità, chi lo definisce inutile e contro qualsiasi regola di usabilità. Ma a parte questa "diatriba" tra professionisti, Flash ha comunque rappresentato un innovazione nello sviluppo di pagine Web, tenendo conto di due fattori importanti: il minor peso delle immagini in grafica vettoriale rispetto alla grafica bitmap e la potenza del suo linguaggio di scripting, chiamato Lingo.
Lo scopo di "Flash 5 Guida all’uso" è spiegare l’utilizzo di Flash, svelando le tecniche e i segreti di quest’ultima versione, la 5. Partendo dai concetti introduttivi, ma sempre utili, come la grafica vettoriale, gli editor di pagine Web e il disegno, il libro presenta le proprietà che caratterizzano il software: stage, timeline, istanze, animazioni vengono spiegati con chiarezza e precisione.
Non vengono naturalmente tralasciati gli altri aspetti molto importanti come le animazioni e il suono, fino a trattare alcuni elementi di programmazione con Flash. Per venire incontro ai lettori, vengono presentati degli esempi reali, effettivamente visibili sul Web, di cui si propone un’attenta analisi in merito alla struttura, agli effetti usati, ai pregi ei difetti.

Il testo è suddiviso in 10 Capitoli, analizziamoli in dettaglio:
Il primo capitolo presenta una breve introduzione su Flash e sulla sua storia e un chiarimento sulle differenza tra la grafica vettoriale e grafica bitmap. Il secondo capitolo tratta gli elementi fondamentali di Flash, come i filmati, lo stage, i simboli, le istanze ecc. Nel capitolo 3, si entra nel vivo dello sviluppo con la guida al disegno con Flash, tramite l’area Strumenti, l’area Visualizza e gli oggetti e l’utilizzo delle bitmap.
Con il capitolo 4, ci si addentra sempre di più all’interno di Flash, con le definizioni e le creazioni di simboli, istanze e pulsanti. Nel capitolo 5 si affronta uno dei discorsi principali di Macromedia Flash, le animazioni. Gli argomenti trattati sono i fotogrammi chiave o Keyframe, le animazioni fotogramma per fotogramma e onion skin e le interpolazione movimento e forma.
Il capitolo 6 parla di suoni, una delle migliori caratteristiche di Flash è infatti l’uso dei suoni all’interno dei filmati. Il settimo capitolo tratta la programmazione con Flash e quindi con il linguaggio di scripting definito Flash Actionscript. Nel capitolo 8 e 9 si mette in pratica tutto quanto è stato detto nei precedenti capitoli, con la creazione di un piccolo sito di poche pagine e la pubblicazione nel Web di un filmato. L’ultimo capitolo, il decimo, l’autore fornisce alcuni indirizzi di siti Internet che riguardano Flash, presentati in due gruppi:
> siti che possono rappresentare un ottimo esempio di utilizzo del programma
> siti che contengono esempi da scaricare, tutorial e informazioni varie che possono servire per approfondire la conoscenza del software.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati