Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Amministrazione di Linux For Dummies

Recensioni di libri sul Web mastering
Amministrazione di Linux For Dummies PREZZO: 21,69 € (42.000 Lit.)
PAGINE: 373
AUTORE: M. Bellomo
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Cd rom
ISBN: 88-7303-648-1

Libri su Linux su Shop@Risorse


Linux è il sistema operativo che in questi anni sta riscuotendo sempre più consensi, anche tra gli utenti dekstop. E’ noto che in rete il sistema operativo più utilizzato fosse Unix / Linux, ed è per questo motivo che stanno nascendo molti libri dedicati all’argomento, anche grazie ad autori italiani.
"Amministrazione di Linux for Dummies" è un manuale semplice e veloce da comprendere, per risolvere i problemi più comuni che un amministratore di Linux deve affrontare. Secondo i guru del settore, il vantaggio di Linux rispetto ad altri sistemi risiede nella sua potenza e flessibilità. Imparare a gestire gli utenti e i privilegi di accesso, configurare le risorse di rete, ed entrare nel difficile mondo dei protocolli sono compiti comuni per un amministratore di sistema. Per sfruttare la potenza di Lunux, occorrono informazioni aggiornate, come il file system Coda, supporto per Smp e Ipv6 e altre caratteristiche di rete. Nel Cd rom allegato, troverai gli strumenti di amministrazione per Linux, tra cui versioni open source di Tripwire, Diald, Linuxconf e versioni freeware di Webmin, Mon e Sudo. Come avrai intuito, il lettore ideale è colui che ha già Linux installato e quindi abbia le nozioni basilari dei comandi Linux, per esempio cambiare directory, individuare la propria posizione e sapere cosa sia una Path. Anche se, nei primi capitoli si studiano le basi del sistema operativo.
Come tutte le recensioni di libri che Risorse.net ti offre, vediamo in dettaglio l’organizzazione di “Amministrazione di Linux for Dummies”. Il testo è suddiviso in 9 Parti, l’ultima (la decima) è semplicemente l’appendice. Scopriamo insieme gli argomenti trattati:

Parte 1 - Linux a colpo d’occhio
La parte 1 costituisce un semplice ripasso di tutto ciò che è Linux

Parte 2 - Farsi carico del proprio mondo
Nella parte 2 prenderai coscienza del tuo ruolo. In altre parole, cesserai di essere un utente di Linux e inizierai a diventare un amministratore di Linux.

Parte 3 - Amministrare le comunicazioni
Nella parte 3 conoscerai i protocolli di rete e scoprirai come copiare i files e come collegare tra loro i computer.

Parte 4 - Amministrare le reti aziendali
Nella parte 4 imparerai a gestire i tuoi client, ovvero i tuoi utenti o gruppi di utenti. Scoprirai anche come aggiungere o cancellare utenti dal sistema Linux, come limitare l’autonomia dei tuoi utenti, come lavorare con le stampanti di rete e con altre risorse comunemente condivise su una rete Linux.

Parte 5 - Condividere in rete files e computer
Linux permette di gestire agevolmente tutti i dispositivi di rete. Questa parte spiega come farlo.

Parte 6 - Posta elettronica, news e navigazione sul Web
Nella parte 6 imparerai a lavorare in modo efficace ed efficiente con i vari programmi di e-mail che Linux è in grado di utilizzare.

Parte 7 - Sicurezza della rete
Nella parte 7 si analizza la sicurezza nell’ambiente Linux. Studierai come bloccare determinati files che non volete siano manomessi, nonché come impedire agli intrusi di penetrare nel tuo sistema.

Parte 8 - Disastri e tecniche di ripristino
Nella parte 8 apprenderai le tecniche di base su come prepararti ai crash di sistema. Anche se Linux è conosciuto come un sistema quasi immune dai crash.

Parte 9 - La parte dei 10
Una lista di applicazioni necessarie ad ogni utente Linux: Word processor, fogli elettronici, Programmi Cad, Database e programmi di navigazione sul Web.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati