Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Guida a SQL

Recensioni di libri sul Web mastering
Guida a SQL PREZZO: 20,14 € (39.000 Lit.)
PAGINE: 248
AUTORE: Philip J. Pratt
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: niente
ISBN: 88-7303-836-0

Acquista il libro su Shop@Risorse
con uno sconto del 10%


SQL (Structured query language) è sicuramente il linguaggio per l’interrogazione ai database. Questa guida è utili a tutti coloro volessero acquisire una buona padronanza del linguaggio SQL e può essere utilizzata sia per lo studio individuale, sia come manuale per corsi avanzati sui sistemi informativi o sulle basi dati.
Il libro si caratterizza per un grande utilizzo di esempi, infatti ogni capitolo contiene appunto degli esempi pratici che usano SQL per risolvere un problema. Questo ti permette di visualizzare gli effettivi comandi che servono per arrivare alla migliore soluzione. Per tutti apprendere tramite dimostrazioni pratiche è il modo più efficace per arrivare a dominare una materia. Per questo motivo, l’autore raccomanda di leggere i capitoli stando davanti al computer e di immettere i comandi mostrati nelle figure.
Un caso di studio, che utilizza il database Prodotti Premier, viene presentato in tutti gli esempi all’interno dei capitoli e anche nel primo gruppo di esercizi alla fine di ciascun capitolo. Sebbene il database sia di piccole dimensioni per questioni di maneggevolezza, gli esempi e gli esercizi riferiti al database Prodotti Premiere simulano quello che una vera impresa può ottenere utilizzando comandi SQL. L’utilizzo dello stesso caso di studio per gli esempi interni al capitolo e per gli esercizi di fine capitolo assicura un elevato livello di continuità, che contribuisce a consolidare l’apprendimento..
Un esercizio di tipo particolare, detto Domanda & Risposta, è utlilizzato all’interno di ciascun capitolo. Questi esercizi impegnano il lettore a prendere in considerazione temi particolari e a capire questioni importanti prima di continuare con lo studio.
Ogni capitolo si conclude con due gruppi di esercizi nei quali si prevede l’utilizzo di comandi SQL per risolvere problemi realistici servendosi del database Prodotti Premiere.
Al termine del manuale, si trovano due appendici di consultazione. L’appendice A è un repertorio che descrive le finalità e la sintassi dei principali comandi SQL. L’appendice B contiene un quadro di consultazione "Come si fa per", che consente ai lettori di reperire le opportune risorse nell’appendice A cercando la risposta a una domanda. L’appendice C contiene le risposte agli esercizi contenuti nel manuale e contraddistinti da numeri dispari, in mode che i lettori abbiano la possibilità di verificare come procede il loro apprendimento mentre svolgono gli esercizi di fine capitolo.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati