Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: alto  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Apache, la guida

Recensioni di libri sul Web mastering
Apache, la guida PREZZO: 30,47 € (59.000 Lit.)
PAGINE: 433
AUTORE: Ben e Peter Laurie
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Cd-rom
ISBN: 88-7303-547-7


Apache è la piattaforma server Web più utilizzata al mondo, grazie alla sua natura gratuita ed alla sua affidabilità. In Italia scarseggiano le documentazioni, e questo libro può aiutarti nel capire la filosofia Open source e nella progettazione di un sito Web, grazie all’installazione di Apache.

Gli autori sono Ben Laurie, programmatore dal 1978 e membro dell’Apache group originario e Peter Laurie, giornalista freelance e autore di numerosi libri di informatica; due figure quindi altamente professionali. Nel cd rom allegato, sono presenti le distribuzioni di Apache 1.3.3 per Unix/Linux e per Win32 e tutti i siti Web di esempio utilizzati nel corso del libro.

La lettura è indicata a tutti coloro che abbiano un’ottima conoscenza del World wide web e della navigazione in generale e che desiderano attivare un proprio sito usufruendo delle potenzialità di script server side, come Cgi o Php. Come scritto nella prefazione del libro, gli autori non hanno l’intenzione di far passare il libro come una guida completa su Apache (richiederebbe milioni di pagine), ma consigliano delle linee di sviluppo che un Web master dovrebbe seguire per una conoscenza base di Apache, praticamente un viaggio ideale attraverso le potenzialità e funzionalità del server Web. La parte iniziale chiarisce alcuni aspetti essenziali: il server, il client, la rete Tcp/ip e naturalmente l’installazione di Apache in ambiente Unix/Linux o in Windows 9x/Nt. Successivamente, ti addentrerai in argomenti un po’ più complessi ma interessanti come l’avviamento di Apache, la creazione di utenti e di privilegi e la descrizione di un vero sito Web.
Un breve capitolo è dedicato ai Cgi, alla loro esecuzione, al debugging ed ai form. Altri argomenti trattati sono il server Proxy, grazie al quale agli utenti di una rete interna protetta da firewall, possano navigare in maniera trasparente anche all’esterno, e una introduzione alla sicurezza in ambiente Unix.

Per darti una considerazione finale, "Apache La guida" è un buon libro, che ti aiuta a muovere i primi passi nel Web server Apache, in Unix/Linux o Windows 9x/Nt.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati