Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: alto  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Introduzione a Unix

Recensioni di libri sul Web mastering
Introduzione a Unix PREZZO: 12,39 € (24.000 Lit.)
PAGINE: 164
AUTORE: David I. Schwartz
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Nessuno
ISBN: 88-7303-854-9


Questa Introduzione a Unix è stata scritta espressamente pensando alle esigenze degli studenti di Ingegneria (o, più in generale, di una facoltà tecnico-scentifica) che, nell’ambito di un corso strutturato, come supporto a un laboratorio o per iniziativa individuale, debbano accostarsi all’uso del sistema operativo Unix. Il libro non è una semplice "guida all’uso del software": l’enfasi non è posta tanto sull’aspetto informatico, ma sulle applicazioni, con particolare riguardo a quelle di maggior interesse per il futuro professionale di uno studente in area tecnico-scentifica.
Proprio per sottolineare tale orientamento, il testo contiene numerose applicazioni che illustrano i vari argomenti nel contesto di una ipotetica situazione lavorativa, semplificata ma realistica. Appositi riquadri, denominati "Successo professionale", riportano consigli pratici, suggerimenti e osservazioni di semplice buon senso, che potranno rivelarsi utili.

La presentazione dei vari argomenti è continuamente inframmezzata da esempi svolti ed esercizi, dei quali è riportata la soluzione al termine del volume. Alla fine di ciascun capitolo vi sono un riepilogo, un elenco di termini chiave e una serie di problemi che invitano il lettore a mettersi al lavoro. Il testo è completato da numerose appendici, che riportano, tra l’altro, un riepilogo dei comandi Unix e un elenco di risorse in Rete.


Scopriamo insieme il contenuto del libro, analizzandone velocemente, gli 8 Capitoli:
Il primo Capitolo, "L’elaborazione con Unix", ha come obiettivo il racconto del passato e della filosofia dei computer, fornire una panoramica sui componenti hardware e software.

Il secondo Capitolo, "Sessione Unix di esempio", si prefigge il compito di far comprendere l’ambiente di elaborazione in cui lavorerai, conoscere le convenzioni impiegate nel testo, esercitarsi nella prima sessione Unix collegandosi e scollegandosi dalla rete, sperimentare alcuni comandi Unix per iniziare a cogliere l’atmosfera di Unix ed infine tenere presente le responsabilità e i problemi importanti relativi all’uso del computer.

Il capitolo 3, "Editing dei file", ha lo scopo di far comprendere gli elementi fondamentali del testo Ascii e le convenzioni di denominazione dei file, apprendere ed esercitarsi nelle operazioni di editing di base dei file di testo con vi, visualizzare file di testo con more, ottenere l’elenco dei file del proprio account con ls ed impiegare alcuni comandi relativi alla produzione di stampati: lp, lpstat ecancel.

Il quarto Capitolo, "Comunicazione e Internet", sarà in grado di farti utilizzare i programmi di comunicazione di Unix, comprendere i concetti relativi alle reti locali e globali, apprendere i concetti relativi a Internet, quali i nomi di dominio e i protocolli di trasferimento dei dati e dimostrare la possibilità di comunicazione locale e globale con la posta elettronica, il trasferimento di file e la navigazione sul Web.

Il quinto Capitolo, "Directory", ti farà conoscere una struttura di directory per organizzare il vostro account Unix, conoscere i principi della gestione dei file in Unix, distinguere tra percorsi relativi e assoluti ed infine ti farà esercitare nello spostamento all’interno di una struttura di directory.

Nel Capitolo 6, "Gestione dei file", utilizzerai altri comandi Unix per la gestione dei file, utilizzerai le opzioni specifiche per elencare i contenuti delle directory, duplicherai e cambierai nome a file e directory e applicherai le nozioni sui percorsi relativi e assoluti per riorganizzare i file.

Il capitolo 7, "Strumenti e utility di Unix", ha come obiettivo illustrare le categorie dei programmi Unix, analizzare gli utilizzi di una utility molto importante, la shell Unix, illustrare il modo in cui le shell interpretano ed elaborano le righe di comando, comprendere la sintassi generale delle righe di comando, trovare la guida in linea, comprendere il multitasking e la gestione dei processi.

L’ultimo Capitolo, l’ottavo, "Unix avanzato" ti permetterà di afferrare i concetti avanzati su Unix, assegnare autorizzazioni di accesso ai file, gestire l’utilizzo degli account e comprendere la personalizzazione della shell e gli alias dei comandi.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati