Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Php per esempi

Recensioni di libri sul Web mastering
Php per esempi PREZZO: 25,31 € (49.000 Lit.)
PAGINE: 403
AUTORE: Julie Meloni
EDITORE: Jackson
ALLEGATO: Cd-rom
ISBN: 88-256-1877-8

Libri su Php su Shop@Risorse


Julie Meloni, autore di "Php per esempi" è direttore tecnico di i2i interactive, una società che opera nel campo multimediale con sede a Campbell (California). Julie sviluppa applicazioni web sin dagli albori del world wide web e come scritto sul libro, ricorda l’entusiasmo che accolse il primo browser ad interfaccia grafica.
La caratteristica principale del testo, è senza ombra di dubbio l’approccio orientato alla applicazioni, differenziandosi dai volumi con corpose pagine di guide teoriche, che possono risultare noiose e di difficile apprendimento. In effetti dopo poche righe di introduzione si passa ad un esaustivo tutorial per installare MySQL, Apache e Php, sia in ambiente Windows, che in ambiente Linux. Ti ricordiamo che trovi anche su Risorse.net, la guida per l’installazione e configurazione del database MySQL e del linguaggio Php sui sistemi operativi Linux e Windows, lo puoi trovare su www.risorse.net/php
Scopriamo insieme il sommario, per valutare la bontà dei contenuti:

"Php per esempi" è strutturato in 6 Paragrafi, suddivisi in 22 Capitolo totali:

CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA

Questo paragrafo ha quattro Capitoli che trattano l’installazione di MySql, Apache e Php4 su sistemi operativi Windows e Linux. Con MySQL sarai in grado di installarlo, verificane la corretta configurazione, avviarlo, creare database e tabelle. Con Apache avvierai in pochi minuti il servizio e sarai pronto a configuralo al meglio per l’esecuzione di pagine dinamiche in Php vers. 4.

IL PHP: NOZIONI FONDAMENTALI

Tre Capitoli studiati per spiegare cos’è e come funziona il linguaggio Php, la sua coabitazione con l’Html, la visualizzazione dei caratteri speciali, le variabili e gli operatori ecc.

I PRIMI PASSI

In questi Capitoli si vedrà come diversificare l’output a seconda del browser e della piattaforma dell’utente, manipolare le stringhe immesse dall’utente nei moduli Html tramite alcuni funzioni del Php e creare un menu di redirezione gestito da un modulo Html e dalla funzione header. Inoltre si discuterà di come creare e inviare via e-mail un semplice modulo di feedback e diversificare i messaggi di errore dal modulo tramite $Php_self. Si tratterà altresì della gestione dei files, con le funzioni fopen() e fclose(), della manutenzione delle directory e dell’upload dei file sul sito Web.

L’INTERAZIONE CON I DATABASE

Quattro interessanti Capitoli per analizzare la connessione a MySQL tramite Php e la creazione di un nuovo database. Capirai come strutturare i campi nelle tabelle, l’inserimento dei dati e la loro visualizzazione.

IL RICONOSCIMENTO E IL TRACCIAMENTO DEGLI UTENTI

Tre Capitoli che descrive e commenta i codici per l’autenticazione degli utenti, con la creazione della tabella ad hoc, il modulo di login e la prove del funzionamento dello script. Non poteva mancare la spiegazione dei cookie e delle sessioni, con la conseguente modifica del file Php.ini.

UNA RUBRICA ELETTRONICA ON-LINE

L’ultimo paragrafo, composto da 5 Capitoli, studierai come progettare e realizzare una rubrica elettronica on line, creando la tabella necessaria, definendo le voci del menu e decidendone l’interfaccia di amministrazione. Un bel esercizio per apprendere al meglio le potenzialità di Php

Il CD allegato al testo contiene il codice e gli esempi presentati nel corso del volume oltre a diversi programmi in versione freeware e shareware per Linux e Windows.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati