Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page



Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: alto  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Comunità virtuali

Recensioni di libri sul Web mastering
Comunità virtuali PREZZO: 7,50 € (14.522 Lit.)
PAGINE: 133
AUTORE: Anna Bruno
EDITORE: Jacksonlibri
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 88-256-2059-4


L’autrice di "Comunità virtuali" è Anna Bruno, giornalista informatica che collabora attivamente e professionalmente con molte riviste del settore. Per scoprire le sue esperienze giornalistiche, puoi visitare il suo sito ufficiale Questo è un testo ad uso di quanti vogliono costruire delle comunità virtuali o semplicemente capire la loro importanza, con spiegazioni chiare aventi lo scopo di mettere in luce il valore delle comunità all'interno della Rete e riferimenti pratici relativi alla creazione e gestione di una community. Le comunità virtuali vengono messe a nudo anche da un punto di vista sociologico con spiegazioni su come i loro 'abitanti' si comportano e si pongono nei confronti dei nuovi arrivati e degli altri membri. Un piccolo manuale, dunque, ad uso dei frequentatori delle comunità virtuali, di coloro che vogliono diventarne membri, di chi ha intenzione di crearne una o dei semplici curiosi.
Dopo una breve introduzione dell’autrice, Anna Bruno, la presentazione del libro è scritta da Roberto Abbate, nome che sicuramente avrai già sentito, visto che stai navigando su Risorse.net. Scopriamo ora insieme il sommario del libro, per offrirti la possibilità di valutare i contenuti:
Il testo è suddiviso in 9 capitoli, per un totale di 133 pagine, analizziamoli dettagliatamente:


Il primo Capitolo descrive le Comunità virtuali, spiegando cosa sono e come definirle. Tratta il sito Atlantide ed in breve racconta alcune famose Comunità virtuali: Digiland, Lycos Tripod, Clarence, Msn, Supereva, Xoom e Pegacity. Anna Bruno, inoltre ti spiegherà il motivo per cui costruire la Community.

Il secondo Capitolo ti farà entrare, come utente denominato Atlantis, nel portale Atlantide per scoprire i ruoli di moderatore, opinion leader e lo staff.

Il terzo Capitolo richiama gli strumenti necessari per un’efficiente comunità, le mailing list, i newsgroup, il forum e la chat. Per scoprire come realizzarli, ricordiamo le sezioni di Risorse.net: Risorse.net/gratis e Risorse.net/script

Il Quarto Capitolo è dedicato al software leader della chat, ovvero Mirc.

Il quinto Capitolo analizza i principi per realizzare comunità virtuali. Spiega le motivazioni e le esigenze per cui creare la community, le dimensioni e l’evoluzione nel tempo.

Il sesto Capitolo si intitola "Una Comunità italiana di successo: il caso di Risorse.net". Una bella soddisfazione per la nostra redazione.

Il settimo Capitolo esamina il caso di ZioBudda, un sito dedicato al mondo Open Source, dove la caratteristica principale della comunità è la community libera.

Il Capitolo 8 è un’intervista al Content manager di Aspitalia.com, sito di riferimento per gli sviluppatori Asp; 6 pagine per scoprire il dietro le quinte del Vortal.

Il nono e ultimo Capitolo descrive le emoticon e riporta la netiquette. Le emoticon sono le caratteristiche espressioni facciali inserite a video grazie ad una combinazione di caratteri, la netiquette sono le norme e l’etica da rispettare in Intenret. Ti consigliamo di leggere questo thread sul Forum di Risorse.net per leggere un commento di un utente sul libro di Anna Bruno.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2014 Risorse.net, tutti i diritti riservati