Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: alto  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Xslt Guida Completa

Recensioni di libri sul Web mastering
Xslt Guida Completa PREZZO: 39,00 €
PAGINE: 622
AUTORE: Michiel van Otegem
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 88-503-2040-X


Xml ha la semplicità di Html, ma allo stesso tempo molto più potente. Questa potenza gli deriva dalla sua natura generale e astratta, che lo rende utile per moltissime applicazioni, non solo sul Web ma in qualsiasi ambiente. Se vuoi lavorare con Xml, hai molte possibilità, ma la più promettente è Xslt, che consente di ottenere risultati di ogni tipo con i dati memorizzati in un documento Xml. Quel che lo rende così interessante è la sua semplicità, e al contempo la sua potenza; operazioni che con tecniche tradizionali richiedono molte righe di codice, in Xslt si ottengono con poche righe, perché usa un paradigma di programmazione del tutto diverso.
Xslt non sostituisce altri linguaggi, né un complemento: puoi considerarlo uno strumento in più nella tua cassetta degli attrezzi. Le applicazioni che hanno come obiettivo i browser Web abilitati a Xml e Xslt non hanno bisogno di altre forme di programmazione, quindi poca fatica ottimi risultati. Naturalmente Xslt è riconosciuto come standard dal W3c, il World Wide Web Consortium.

Questo libro si propone di insegnare gli elementi fondamentali di Xslt a chi non ne sa nulla, ma anche a chi già ha cominciato ad utilizzarlo. Parte comunque dagli inizi, perciò non richiede conoscenze prcedenti, se non una cultura di base di Xml (la sua sintassi, come si struttura). Conoscere Html sarebbe un’ottima cosa, ma non è necessario, così come non è richiesta alcuna precedente esperienza di programmazione. In effetti Xslt segue un paradigma di programmazione diverso dai linguaggi tradizionali, come C++, Java o Visual Basic, quindi conoscere questi linguaggi non è necessario.
Al termine della lettura, sarai in grado di creare documenti Xslt complessi, che possono eseguire trasformazioni complesse su documenti Xml. Per seguire gli esempi del libro, ti servirà un editor di testi e un processore Xslt. Generalmente nel libro viene utilizzato il processore Saxon, versione 6.2.0, anche se viene trattato anche Xalan Java e il componente analizzatore sintattico (parser) e processore Msxml della Microsoft
Gli argomenti trattati in "Xslt Guida Completa" sono:

- Trasformazione di documenti Xml
- Selezione dei dati
- Uso dei modelli
- Eleborazione condizionale, iterativa, ricorsiva
- Controllo dell’output
- Variabili, parametri e tipi di dati
- Uso di più fogli stile e applicazione a più documenti sorgente Xml
- Namespace
- Fogli di stile computazionali
- Estensione di Xslt e uso di processori diversi
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati