Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

ASP.NET: sviluppo di applicazioni Web

Recensioni di libri sul Web mastering
ASP.NET: sviluppo di applicazioni Web PREZZO: 42,00 €
PAGINE: 525
AUTORE: Marco Bellinaso, Kevin Hoffman
EDITORE: Hoepli
ALLEGATO: niente
ISBN: 88-203-3122-5

Acquista il libro su Shop@Risorse
con uno sconto del 10%


Il libro "Asp.NET: sviluppo di applicazioni Web" è edito dalla casa editrice Hoepli, ma tradotto dalla Wrox, una società inglese molto apprezzata dagli sviluppatori di tutto il mondo per la qulità dei suoi testi. Come tutti i libri della Wrox, gli autori sono programmatori di esperienza e di riconosciuta bravura, proprio come Marco Bellinaso e Kevin Hoffman.

Marco Bellinaso lavora come sviluppatore e trainer per Code Architecs Srl (www.codearchitecs.com) società specializzata nelle tecnologie Microsoft e in particolare su soluzioni basate su Framework .NET. Ha lavorato per molti anni con Vb, C, C++, Asp e altri strumenti Microsoft, specializzandosi nel design e nella programmazione di User Interface, API e ActiveX/COM. Attualmente lavora a tempo pieno con Framework.NET utilizzando C# che Vb.NET. E' particolarmente interessato al design di siti di e-commerce e alle soluzioni di implementazioni con SQL Server, Asp.NET e i Web Service. Fa parte del team di www.vb2themax.com, sito in inglese per sviluppatori per il quale scrive articoli e software commerciale, come add-in per MS Visual Studio e altre utility per sviluppatori Vb e .NET.
Marco ha scritto anche altri libri, è coautore infatti di Fast Track Asp.NET, Visual C# .NET: A guide for Vb6 developers e beginning C# sempre per Wrox Press.

Kevin Hoffman ha iniziato a lavorare come programmatore ai tempi dell'Università, scrivendo interfacce per dispositivi di misurazione solare e altri strumenti scientifici. Trasferitosi in Oregon, ha fatto di tutto, dall'assistenza tecnica al perfezionamento dei kernel Unix, finendo per lavorare come programmatore Asp per 800.com, un celebre rivenditore di strumenti elettronici online. Da qui è passato a lavorare su appplicazioni Asp estese per le imprese. Alla fine ha scoperto .NET, su cui ora investe il 100% dei suoi sforzi di programmazione e studio. Appassionato di C#, lo utilizza a pieno regime su tutte le sue applicazioni.

Scopriamo ora gli argomenti del libro. I capitoli di questo libro seguono uno schema problema-progetto-soluzione. Dapprima si identifica l'obiettivo, poi si abbozza il progetto per raggiungerlo e infine si sviluppa la soluzione in Visual Studio .NET.

Il Capitolo 1 considera il sito Web nel complesso. Viene identificato il problema da risolvere e si discute come procedere. Si arriva quindi alla soluzione, che implica la costruzione e l'integrazione dei moduli spiegati dettagliatamente negli altri capitoli.
Il Capitolo 2 getta le fondamenta del sito. Si definiranno le convenzioni sulla scrittura del codice e si progetterà la struttura della cartella e dei namespace. Si creerà il database iniziale, sebbene in questa fase non ci siano dati da inserire. Si scriverà un codice di gestione degli errori per il sito e si getterranno le basi per le classi dei layer data e business.
Il Capitolo 3 estende i fondamenti al layer della presentazione. Si costruiranno le classi di base per le pagine Asp.NET nel sito, una pagina di errori personalizzata, un sistema di navigazione nel sito e i controlli header e footer.
Il Capitolo 4 presenta un modulo di gestione dei file, che si può utilizzare per scaricare e caricare il codice sorgente per il sito e apportare modifiche on line. Si darà un'occhiata a Microsoft Data Manager, che consente di gestire i database di SQL Server del sito Web.
Il Capitolo 5 tratta la gestione degli account utente. Si vedrà come creare un sistema di sicurezza potente basato sui ruoli e come integrarlo nelle funzionalità di autenticazione predefinite di Asp.NET
Il Capitolo 6 mostra come pubblicare e gestire i contenuti e le news del sito Web. Si costruirà inoltre un Web service per esporre nuovi titoli di news per altri siti e applicazioni e un visualizzatore di news per Windows che utilizza questo Web service.
Il Capitolo 7 si occupa della pubblicità. Sarà possibile creare un proprio sistema pubblicitario estendendo il controllo Adrotator di Asp.NET per fornire le funzionalità necessarie. Si analizzeranno i log degli hit e delle impressions e si forniranno i report per gli inserzionisti.
Il Capitolo 8 tratta i sondaggi e le votazioni. Si analizzerà come gestire le domande, i voti e come combinarli in report utili. Anche in questo capitolo verrà sviluppato un Web service e un relativo programma consumer per Windows,
Il Capitolo 9 fornisce gli strumenti per creare newsletter di posta elettronica. Si vedrà come creare messaggi in testo semplice e in Html, come amministrare le liste e come impostarne di nuove.
Il Capitolo 10 si occupa dei forum. Si creerà tutto quanto occorre per inviare e leggere i messaggi e per dare permessi speciali agli amministratori. Si imparerà anche come utilizzare in modo esteso i controlli Datalist e DataGrid. Si vedrà come utilizzare le espressioni regolari per fornire un supporto Html limitato senza aprire il forum al rischio di script maliziosi.
Il Capitolo 11 mostra come installare il sito nel server di produzione. Si vedrà come Visual Studio .NET permette di fornire versioni distribuibili e source-free (ossia senza la distribuzione del codice sorgente) del proprio software e come distribuire il sito sui servizi di hosting.
Il Capitolo 12 guarda al futuro. La tua esperienza esperienza di sviluppatori di siti Web Asp.NET è appena iniziata ed ecco che Wrox supporta già lo sviluppo continuativo. In particolare viene incluso l'elenco P2P del libro, che vi permette di lavorare con altri lettori per uno scambio proficuo di idee ed esperienze.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati