Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Xhtml in pratica

Recensioni di libri sul Web mastering
Xhtml in pratica PREZZO: 25,00 €
PAGINE: 256
AUTORE: Roberto Abbate
EDITORE: J.Group
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 88-89040-00-9

Acquista il libro Xhtml in pratica


Il libro "Xhtml in pratica" affronta il linguaggio nato dalla fusione tra Html e Xml in ogni suo singolo aspetto. Vengono presentati tutti i tag e attributi con il loro significato e le differenze con il vecchio html. Tutti i cambiamenti e le modifiche che sono state apportate dal W3C per pubblicare le specifiche di Xhtml, vengono introdotte ed approfondite all'interno del libro spiegando le motivazioni di tali scelte e dove opportuno, presentando soluzioni alternative per realizzare applicazioni conforme agli standard del consorzio W3. Die importanti capitoli sono stati dedicati ai Css (Cascade Style Sheets) e a Javascript, il linguaggio client side più usato, sono affrontati analizzando proprietà, selettori e metodi così da facilitare il compito dello sviluppatore Xhtml. La collana alla quale fa parte questo libro fa già capire il tipo di lettore a cui si rivolge. Punto Web fa della tecnica il proprio punto di forza.
Ciò non significa che chi ha intenzione di leggere questo testo debba già essere un esperto dell’argomento. E’ indispensabile enfatizzare che il punto cardine nella stesura del testo è la pratica. Chiunque passerà qualche giorno davanti a questo libro, dovrà tenere di fronte anche un computer, in modo da testare e comparare tutte le volte, ogni singola riga di codice.
Il libro comunque, è stato preparato tenendo in considerazione tre tipologie di utenza:

- Il principiante assoluto. Colui che desidera muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo Web. Partire col piede giusto, scrivendo direttamente il codice e analizzando la sintassi, aiuterà il newbie a crescere all’interno del Web developing. Potrà in futuro e con disinvoltura, rivolgere la propria attenzione verso XML (eXtensible Markup Language) o altre tecnologie server side, essendo stato abituato sin dall’inizio a lavorare manualmente su un linguaggio rigido, che ha la stessa grammatica sintattica.
- L’esperto di HTML. E’ la persona che ha già lavorato con HTML ma è a digiuno sia di XML che di XHTML. Può permettersi di scorrere rapidamente le prime pagine del libro che servono a introdurre l’argomento al principiante assoluto. Deve porre particolare attenzione alle continue comparazioni tra HTML e XHTML contenute in questo libro, soprattutto quando si presenteranno i listati contenenti una stessa applicazione realizzata nei due linguaggi. Questo lettore, dovrà abituarsi al fatto che XHTML non è solo una semplice rivisitazione dei marcatori HTML: la stessa struttura logica delle pagine è cambiata ed è importante rendersene conto.
- L’apprendista XML e XHTML. Ovvero chi ha già lavorato con XML o XHTML, ha una discreta padronanza della sintassi ma ha la necessità di avere sempre sottomano una guida che possa risparmiargli tempo e fatica. Grazie a questo testo, il lettore potrà affinare le proprie conoscenze e potrà utilizzare il bagaglio culturale accumulato sinora per realizzare applicazioni Web di alto livello.

Chi già è esperto di XHTML, potrà usufruire di questo testo come promemoria per i marcatori e gli attributi di difficile memorizzazione, magari perché poco usati in generale. I capitoli dedicati ai CSS (Cascade Style Sheets) e a DHTML (Dynamic HTML) potranno aiutare l’esperto a realizzare applicazioni crossbrowser senza troppe difficoltà. In caso di piccoli dubbi, potrà sempre aprire il libro e rivedere alcuni passaggi. Come si può ben capire, nella stesura del testo si è tenuto bene a mente ogni possibile livello di conoscenza dello sviluppatore Web, in modo da offrire sempre e in ogni caso, il giusto supporto. L'autore, Roberto Abbate, classe 1982 ha maturato esperienza nel mondo di Internet e del Web fin dal 1998. In particolare con il sito che attualmente sui "vostri schermi", Risorse.net e dalle decine di articoli tecnici pubblicati sulle migliori riviste informatiche.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati