Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Ajax in action

Recensioni di libri sul Web mastering
Ajax in action PREZZO: 44,95 Us $
PAGINE: 650
AUTORE: Dave Crane, Eric Pascarello with Darren James
EDITORE: Manning Pubblications Co.
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 1-932394-61-3



Ajax in action ha indubbiamente il merito di essere il primo libro a trattare l'argomento Ajax e come aprifila potrà sicuramente godere della massima visibilità che siti e riviste specializzate (giustamente) gli attribuiranno. Nonostante sia disponibile solo in lingua inglese sta riscuotendo grande successo anche in Italia.

Per quei pochi sviluppatori che ancora non conoscessero Ajax, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo che prevede il dialogo tra client e server senza il caricamento di una nuova pagina ad ogni informazione spedita al server. Ajax quindi non è un nuovo linguaggio né tantomeno un ambiente di sviluppo o un framework di lavoro: si tratta semplicemente di un insieme di linguaggi o tecnologie. Per esempio un'applicazione Ajax può essere scritta con Javascript (e l'oggetto XmlHttpRequest), spedire dati al server attraverso XML e dall'altra parte, affidare la gestione della comunicazione con PHP e MySQL.

E' facile da capire quindi quanto sia difficile realizzare un testo dedicato ad Ajax perché è un insieme di linguaggi diversi e può essere realizzato con le tecniche più disparate. Non a caso si sono impegnati tre ottimi autori per realizzare questo libro, da notare la presenza di Darren James, diventato famoso grazie progetto Rico.
Ajax in action, oltre ad essere il primo, sarà - anche in futuro - uno dei migliori testi disponibili su Ajax. Per chi volesse risparmiare sul prezzo di copertina (44,95 Us $) può acquistare il testo in formato PDF direttamente sul sito della casa editrice: Manning Pubblications co.. Il singolo file .pdf costa la metà: 22,50 Us $.

Certamente la lettura è consigliata a chi avesse già esperienza nella programmazione lato client (soprattutto con JavaScript e il DOM in generale) ma il libro sa farsi apprezzare anche da chi, con conoscenze non troppo dettagliate sa districarsi tra tecnologie server side e applicazioni Web.

Il testo si compone di 13 capitoli distinti in 4 parti:
  1. Rethinking the Web application
    1. A new design for the Web
    2. First step with Ajax
    3. Introducing order to Ajax
  2. Core Techniques
    1. The page as an application
    2. The role of the server
  3. Professional Ajax
    1. The user experience
    2. Security and Ajax
    3. Performance
  4. Ajax by example
    1. Dynamic double combo
    2. Type-ahead suggest
    3. The enhanced Ajax Web portal
    4. Live search using XSLT
    5. Building stand-alone applications with Ajax
La parte più divertente del testo è sicuramente l'ultima, dove gli autori mostrano tutta la potenzialità di Ajax realizzando alcune applicazioni di grande interesse. Da leggere tutto d'un fiato anche il capitolo dedicato alle prestazioni (Performance nella terza parte) e all'esperienza dell'utente (il sesto).

In conclusione, l'unico libro attualmente dedicato ad Ajax va sicuramente acquistato e letto con attenzione.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati