Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: medio  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Web usability

Recensioni di libri sul Web mastering
Web usability PREZZO: 40,29 € (78.000 Lit.)
PAGINE: 480
AUTORE: J. Nielsen
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Niente
ISBN: 88-7303-686-4

Acquista il libro su Shop@Risorse
con uno sconto del 10%


Jakob Nielsen è certamente il nome più conosciuto nell'ambito della usability, software e web. Con il suo libro "Web Usability", Nielsen porta alla luce le basi di questo concetto e metodo di lavoro, basi vitali per un buon progetto. Il libro si pone al lettore in maniera piuttosto semplice, anche nel layout grafico con cui è stato impaginato.

Gli argomenti trattati nel libro di Nielsen sono ampi, non solo ristretti alle interfacce in sè stesse, ma su un concetto più largo che gli ingegneri dell'usabilità e i designer (web e software), cercano ogni giorno di portare avanti, risolvendo spigoli e barriere d'utilizzo.

In alcuni punti, Nielsen è molto estremista, forse troppo minimale (d'altra parte anche il suo sito www.useit.com è un esempio di minimalismo estremo) e poco incontra i gusti del normale visitatore che, si vuole un sito web usabile, intuitivo e pratico da usare, ma anche un ambiente fresco, piacevole ed accogliente in cui stare.

Il libro procede per passi, introducendo il lettore all'argomento, con piccoli box che riprendono concetti o frasi espressi durante la lettura, sostenendo le proprie tesi con illustrazioni a colori ed esempi semplici.

Ho trovato molto interessante la spiegazione degli spazi e del loro utilizzo / abuso / inutilizzo che molti sviluppatori adottano nei propri lavori, spiegato in maniera esaustiva attraverso immagini colorate.

Ammirevole anche la parte dedicata più ad un concetto di accessibilità e orientamento aziendale, che molti libri oggi non trattano molto approfonditamente.

In buona sostanza, dovendolo consigliare, posso affermare che il testo in molti casi non esprime altro che teorie a volte scontate per gli sviluppatori più esperti (almeno lo si spera!), ma che sicuramente saranno un ottimo punto di partenza per chi si addentra oggi nella professione dello sviluppatore web, ma non solo.

E' un testo che dovrà essere accompagnato con esercizio, sperimentazione personale e qualche altro buon testo più "creativo" (come ad esempio l'ottimo libro di Veen), ma che sicuramente deve essere preso in seria considerazione da tutti quegli sviluppatori che mettono in secondo piano problematiche reali come l'usabilità e l'accessibilità dei siti web.

Un documento importante, da tenere sempre a portata di mano.

Marco "Da Bazzmann" Trevisan
Fondatore del progetto "Bazzmann"
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati