Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: medio  
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
 

Programmare con Php 4

Recensioni di libri sul Web mastering
Programmare con Php 4 PREZZO: 21,69 € (42.000 Lit.)
PAGINE: 279
AUTORE: T. Theis
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Niente
ISBN: 88-7303-778-X

Acquista il libro su Shop@Risorse
con uno sconto del 10%


Un linguaggio Web in continua espansione è sicuramente il Php, acronimo di Hypertext pre processor. E’ una tecnologia server side che permette di programmare con i Web servers Apache ed interagire con i database MySQL. Il suo funzionamento è simile ad Asp di Microsoft con Iis, le pagine vengono compilate dal server ed inviate, come mero Html, al client. Il suo successo è dovuto alla sua relativa facilità di apprendimento ed il fatto che sia Php che il Web server non costano assolutamente nulla... proprio un bel vantaggio.
Il libro "Programmare con Php4" è un ottimo libro, dal prezzo contenuto e dall’approccio amichevole. T. Theis, l’autore, si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere Php e che non hanno quindi una conoscenza avanzata dell’ambiente di sviluppo server side. Una bella peculiarità del testo di Apogeo, è l’assoluta mancanza di fronzoli, presentazioni, ringraziamenti e curriculum dell’autore; si inizia immediatamente ad affrontare l’argomento per il quale si sono spesi i soldi.
Il testo è suddiviso in undici capitoli, con esercizi a corredo che permettono di consolidare le conoscenze acquisite. Si parte immediatamente con la descrizione del linguaggio Php, dei requisiti di sistema ed una scarno richiamo all’installazione. Per installare Php, ti consigliamo di visitare la guida presente su Risorse.net. in quanto manca nel libro una spiegazione chiara ed efficace.

Nei primi argomenti trattati, c’è la presentazione degli elementi necessari alla programmazione strutturata con Php, come ad esempio i tipi di dati, le variabili, gli operatori, le strutture di controllo e le funzioni. Proseguendo nella lettura, l’autore spiega il modo in cui lo sviluppatore di una pagina Web dinamica può consentire all’utente di trasmettere informazioni al server Web e come queste informazioni vengono interpretate. Nel quinto capitolo si studia la programmazione di MySQL con Php, stabilendo la prima connessione, creando, selezionando, modificando o cancellando i record. C’è un’intera pagina dedicata a tutte le funzioni per MySQL.
Due capitoli, si concentrano sulla creazione dei file di testo per leggere, scrivere e salvare piccole quantità di dati su un server Web e sugli array numerici e associativi per la memorizzazione temporanea di grandi quantità di dati, anche impiegando alcune funzioni array di MySQL.
L’ottavo capitolo approfondisce il tema delle funzioni matematiche, con la determinazione dei numeri interi, valore estremi, le funzioni trigonometriche, il calcolo delle probabilità ecc. Il capitolo successivo analizza le funzioni per l’analisi, la conversione e l’elaborazione di stringhe di caratteri. Gli ultimi due capitoli, trattano elle novità di Php 4, l funzioni di database PostgreSQL e le funzioni di sessione e di stringhe.

Ripetendo il giudizio espresso all’inizio della recensione, riteniamo il libro molto utile agli utenti che per la prima volta vogliono affacciarsi nel mondo della programmazione di Php 4, con la certezza di apprendere facilmente e velocemente come sviluppare una pagina Web dinamica.
 

 
 
Home > libri > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati