Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
      HTML
      CSS
      DHTML
      FLASH
      ASP
      PHP
      JSP
      PERL
      XML
      SMIL
      WIRELESS
      PALMARI
      APACHE
      MYSQL
      PICOSQL
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

versione stampabile Mostra una versione adatta per la stampa  

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: medio  
Una guida completa alla creazione del proprio sito Web per i palmari. Tecnologie supportate, linguaggi compatibili e layout utilizzabili. Verrà soprattutto analizzata la compatibilità con Avant go, il browser per Palm Os.
 

Il Pose, una mano in più per i test

Creare un sito Web per palmare
Fino ad ora, abbiamo visto tutte le procedure che devono essere seguite prima ancora di mettere mano al codice vero e proprio. Questo è essenziale per ottenere un buon risultato finale.

Arrivati a questo punto, abbiamo la piattaforma ideale su cui lavorare, non ci resta che iniziare a scoprire quali tags ed attributi vengono ammessi, ma c'è ancora una cosa che dobbiamo sottolineare prima di cominciare: i test è meglio non eseguirli direttamente sul palmare. E' possibile infatti scaricare un emulatore per Pc che ci consenta di fare liberamente tutte le prove che vogliamo senza andare ad intaccare la stabilità del terminale.

Questo emulatore poi, ci potrebbe essere utile se volessimo fare un salto verso la programmazione vera e propria di applicazioni per palmari. Palm Os, mette gratuitamente a disposizione, all'interno del suo sito (www.palmos.com) il Pose, acronimo di Palm Os Emulator.

Il software però, è privo di Rom (per fare un esempio come cita Palm, sarebbe come avere un computer senza sistema operativo). Questa Rom, può essere trasferita direttamente dal palmare oppure scaricata in Rete una volta che ci si è registrati come sviluppatori Palm (possiamo scegliere tra due diverse modalità, una gratuita e l'altra a pagamento che ovviamente offre maggiori servizi). La registrazione gratuita, consente comunque il download della Rom image.

Attualmente però, il Pose consente di trasferire la Rom da palmare a Pc solo ed esclusivamente se il palmare è collegato al computer attraverso la porta Com (1 o 2). Inutile dire che gli ultimi modelli sono collegati tramite la Usb.

Trasferire la Rom dal palmare al Pc è un'operazione semplice... se non si ha un modello di palmare nuovo!

Se come noi, qualcuno fosse in possesso di un nuovo modello di palmare collegato al computer tramite la Usb, per avere una Rom image può scegliere tra le diverse modalità che elenchiamo:

<> Aspettare che esca una nuova versione di Pose (quella attuale è la 3.3).
<> Acquistare o farsi prestare il cavo per la connessione tra palmare e Pc attraverso la Com 1 o 2.
<> Registrarsi gratuitamente presso Palmos.com come sviluppatore.
<> Farsi dare da qualche amico o conoscente una Rom.

Risolto questo problema, potremo effettuare sul Pc tutti i test che vogliamo e vedere il risultato a video. Potremo inoltre installarci tutte le skin che vogliamo, in modo da dare un aspetto più idoneo al nostro emulatore.

<- WebToGo: all in one
Puntata precedente  
  I tags supportati ->
  Puntata successiva

Torna all'indice

 

 
 
Home > palm > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati