Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
      ESEMPI FLASH
      PHOTOSHOP
      PSP
      3D STUDIOMAX
      BANNERS
      TEMPLATES
      FONT
 
      Servizi
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Magazine di tecnologie
Magazine di viaggio e turismo
Magazine di musica e spettacoli
Negozio di Informatica
Basilicata turismo
Food e territori
Agenzia di comunicazione turistica e Digital PR


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Photoshop, tool grafico sviluppato da Adobe, è in assoluto il miglior programma di grafica per la realizzazione di immagini da utilizzare nel Web. La ricchezza di effetti, le enormi potenzialità e la grande disponibilità di filtri ed accessori, ne hanno affermato la diffusione.
 

Creazione di un testo cromato e con texture

Photoshop 5
Photoshop non vuol dire grafica e fotoritocco applicata a sole immagini, ma può essere utile per il web e soprattutto per la creazione di pagine e scritte per il Web.....il così detto Web design.

Quindi in questa sezione ci occuperemo della creazione di un testo cromato molto utile ev ricercato per le pagine web. Da premettere che tutti i dati che da ora verranno descritti sono solo di riferimento all'esempio illustrato e quindi non implicano che per fare un testo cromato bisogna seguire le istruzione al millesimo che stò per darvi.......altrimente non sarebbe Photoshop il programma di cui vi stò parlando.

FASE 1   Allora entriamo in Photoshop dunque, aprendo un Nuovo Documento bianco con dimensioni di 270x65 pixel, una volta fatto attivare la funzione "testo" e digitare la parola di esmpio "Photoshop 5" con le seguenti caratteristiche:

- carattere Times new Roman

- dimensione 26

- colore del carattere nero

una volta effettuato il tutto la cosa dovrebbe presentarsi in questo modo:

FASE 2   Una volta fatto questo tenete premuto il tasto CTRL ( Mela nel Mac ) e cliccate contemporaneamente nella Palette Livelli il secondo livello ( quello cioè corrispondente al solo testo ) l'effetto sarà quello di generare una selezione del solo testo; simile a quella ottenibile usando lo strumento bacchetta magica. Una volta effettuato questo andiamo nel Menù Livelli - Testo - Rendering livello l'effetto sarà quello di unire il tutto ( da un punto di vista visivo non muta niente ). Poi andiamo in Selezione - Sfuma e ci apparirà una finestra con la scritta raggio di Sfumatura...minore è il valore maggiore è lo spazio di immagine ( in questo caso del testo ) , selezionata...qui inseriamo il Valore " 1 "    l'effetto dovrebbe essere quello di ridurre l'area selezionata a parti del testo. Ora interagiamo con gli strumenti Filtri andando in Filtri - Stlizzazzione - effetto rilievo e riportare i dati della figura dimostrativa qui sotto.

Come detto in precedenza i valori sono relativi all'esempio e modificabili a seconda delle esigenze grafiche di ognuno.

L'effetto comunque dovrebbe essere il seguente:

FASE 3   Per dare l'effetto CROMO andiamo nel menù Livello - effetto - Smussa ed effetto rilievo e come precedentemente indichiamo i valori della figura riportata qui sotto:

N.B. Nella sezione della tabella ( figura sopra )  Luce ed Ombra  ci sono indicanti 2 quadratini indicante il colore in esame; il primo è un bianco ( per default ) il secondo un nero ( sempre per default ) io però nel secondo ho modificato il nero in blu. L'effetto risultante dovrebbe essere più o meno questo:

FASE 4   In generale il risultato sarebbe già buono così ma.....Noi amanti di Photoshop e perfezionisti della grafica non siamo mai contenti.....quindi mi sono permesso di aggiungere altri effetti presenti nel menù Livelli - effetti   ( come ad es ombra esterna\interna, bagliore interno\esterno.....ecc ) in questo caso ho applicato un ombra esterna....come la figura sotto vi mostra.....come sempre copiate i dati riportati all'interno della figura dimostrativa.

Questo è il Risultato Finale del  TESTO CROMATO FINALE

 

La Stessa cosa può essere applicata a testi con Texture presenti nella cartella Adobe Photoshop5 in Goodies\Textures qui di base sono offerte 4 - 5 Texture di esempio ma possiamo utilizzare qualsiasi immagine di sfondo ....dal logo di windows a un'immagine di un paesaggio.

Nel dettaglio i testi con texture hanno lo stesso procedimento di quelli cromati ( FASE 3 & 4 ), cambiano nella fase iniziale( no FASE 1 & 2 ); cioè se nei testi cromati noi prendiamo un documento nuovo ( bianco )...qui si prende un Texture che può rappresentare un'immagine, uno sfondo , un logo....qualsiasi cosa ci dia la possibilità di estrapolare una scritta-testo non da un documento vuoto ma da un'immagine esistente. FASE 1  Quindi una volta aperto il Texture desiderato, usiamo si lo strumento "Timbro" ...FASE 2 ma in modo specifico lo Strumento "Maschera di Ferro" timbro.gif (138 byte) digitiamo una scritta e diamo OK. La scritta appare tratteggiata sull'immagine.....noi allora andiamo su menu Modifica - Copia ... e poi apriamo un documento nuovo e ci incolliamo il tutto.

Ripetiamo la Fase 3 & 4 per i testi cromati cambiando a Ns scelta alcuni valori se vogliamo e il risultato dovrebbe essere una cosa così:



qui si è usato una Texture di base di Photoshop 5 chiamata "Bumpy Leather.psd"

 

 
 
Home > photoshop > 5 > ...   © 1999-2018 Risorse.net, tutti i diritti riservati