Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
      ESEMPI FLASH
      PHOTOSHOP
      PSP
      3D STUDIOMAX
      BANNERS
      TEMPLATES
      FONT
 
      Servizi
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Magazine di tecnologie
Magazine di viaggio e turismo
Magazine di musica e spettacoli
Negozio di Informatica
Basilicata turismo
Food e territori
Agenzia di comunicazione turistica e Digital PR


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Photoshop, tool grafico sviluppato da Adobe, è in assoluto il miglior programma di grafica per la realizzazione di immagini da utilizzare nel Web. La ricchezza di effetti, le enormi potenzialità e la grande disponibilità di filtri ed accessori, ne hanno affermato la diffusione.
 

Nuovi strumenti di Photoshop 5

Photoshop 5
Anche se a prima vista Photoshop 5 sembra aver mutato poco le sue funzionalità rispetto al 4, invece il 5 è a dir poco Fantastico in quanto ha saputo ancor di più velocizzare i comandi e le operazioni che abitualmente si effettuano, rispetto alla versione 4. Le più grosse novità sono:

La Palette Storia ( equivale ad un Annulla multiplo, un Undo multiplo dei vari livelli ) Questa Palette consente di ripercorrere la storia delle operazioni da noi svolte e cancellare alcuni passaggi ( e non solo l'ultimo come in P4 )inoltre abbinato allo Strumento Storia Pennelli che svolge la medesima funzione ,ma in questo caso per il disegno a mano libera, si possono creare e generare effetti molto realistici e spettacolari.

Strumenti Penna e Lazo Magnetico - Misura - Colore - Testo Verticale - Timbro con Pattern

La Penna e il Lazo Magnetico sono molto utili in quanto si adattano alla selezione da noi creata; è importante questo in quanto con questi strumenti si velocizza il "discorso Tracciati e immagini da scontornare" in quanto non c'è più bisogno di andare a ritoccare i punti di ancoraggio come avveniva in P 4.

Altra novità molto importante a mio avviso è la possibilità di impostare un Testo verticale, ma in ambito di creazione del testo è importante definire che una volta che noi abbiamo inserito una singola parola o un testo possiamo andarla a modificare , cosa impensabile prima con P 4, inoltre mentre si scrive c'è l'anteprima sul documento, si può cambiare stile, carattere mentre si scrive.

Timbro con Pattern è la fenomenale evoluzione dello strumento timbro. Vi ricordate quando dovevamo selezionare in modo attento e preciso l'area da copiare e quante volte poteva capitare che non sempre si "azzeccava" l'area con precisione?!!!! Bene con lo strumento Timbro con Pattern noi possiamo selezionare anticipatamente una zona ( selezioni solo rettangolari o quadrate, NON ellittiche) definirla come Pattern ( Modifica/Definisci Pattern )....poi selezionare lo strumento T. con pattern e per magia verrà copiato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l'area da noi selezionata precedentemente.....e definita come Pattern.

Misura Strumento che  calcola la distanza fra due punti qualsiasi nell’area di lavoro. Quando misurate in questo modo viene tracciato un segmento non stampabile e la palette Info indica quanto segue:

• La posizione iniziale (X e Y).
• Le distanze orizzontale (L) e verticale (A) tra gli assi x e y.
• La distanza totale tracciata (D).
• L’angolo misurato rispetto all’asse (A).
• Se desiderate, tracciate una seconda linea di misurazione per creare un goniometro. Potete così misurare gli angoli separati dagli assi x e y e visualizzare due distanze (D1 e D2).

Tutte le misure, angoli esclusi, sono calcolate con l’unità di misura attualmente impostata nella finestra di dialogo delle preferenze Unità di misura e righelli.

Strumento  campionamento del Colore permette di campionare, stabilire 4 colori diversi all'interno dell'immagine.

Inoltre ora è possibile effettuare Sfumature angolari e a rombi.

Altre migliorie sono stare fatte aggiungendo nuovi Filtri ; in Photoshop 5 i filtri concessi sono ben 95. Inoltre ora Photoshop supporta i canali a 16 bit contro gli 8 della versione precedente. Sono stati inseriti nuovi effetti per i livelli come Ombra Interna, Esterna Effetto rilievo ecc ma sono stati anche tolti qualche effetto di trasformazione in ambito di Riflessi e ombreggiatura, che secondo mio modesto parere era più semplice ottenerli con P 4.

Altre Modifiche sono state apportate alla Palette Azioni Facilitandone le Procedure di registrazione e attivazione. Da rilevare l'introduzione del 3D in Photoshop attraverso il Filtro Trasformazione 3Din cui è possibile introdurre manipolazioni 3D ad una selezione di un'immagine. Sono state inoltre migliorate le importazioni/Esportazioni di nuovi formati come EPS da CorelDraw o Illustrator, PDF, Zip.

 

 
 
Home > photoshop > 5 > ...   © 1999-2018 Risorse.net, tutti i diritti riservati