Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
      ESEMPI FLASH
      PHOTOSHOP
      PSP
      3D STUDIOMAX
      BANNERS
      TEMPLATES
      FONT
 
      Servizi
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
Paint shop pro è il programma di Web grafica più diffuso per quanto riguarda la release shareware. La sua semplicità e soprattutto la somiglianza con gli strumenti di Photoshop, ne hanno consacrato il suo successo e la sua rapida diffusione.
 

Catturare immagini

Paint shop pro
L'opzione capture, di Paint Shop Pro è molto utile, soprattutto per fotografare e spiegare quello che accade quando si creano guide, manuali ecc...
Per impostare la cattura selezionare: File/Importa/Cattura schermata/Imposta. Si aprirà una finestra come quella nell'immagine Se volgiamo ad esempio fotografare tutto loschermo sceglieremo "Schermo intero" ed uno dei tre modi disponibili per avviare la cattura della schermata:

<1> Non appena faremo clic col tasto destro del mouse;
<2> Appena andremo a premere un pulsante (hot key) da noi predefinito, ovvero se sceglieremo F11 premendo quel tasto daremo inizio immediato alla fase di cattura;
<3 Appena saranno passati i secondi da noi impostati nell'opzione Timer ritardo.


Si può decidere se includere il puntatore del mouse, oppure no: basta specificarlo nell'opzione "Includi cursore". Si possono inoltre fare delle catture multiple.
A questo punto basta premere "Cattura adesso" ed PSP si ridurrà ad icona per entrare in azione al momento della cattura. L'immagine del nostro schermo, una volta catturata, verrà salvata come una normale bitmap che noi potremo modificare, ritoccare, copiare negli appunti, stampare.
Se invece vogliamo catturare soltanto una parte del nostro schermo, faremo esattamente le stesse cose con la differenza che selezioneremo al posto di l'opzione "area". Quando andremo ad avviare la cattura, il puntatore del nostro mouse cambierà forma e ci consentirà di disegnare un rettangolo di selezione intorno all'area che ci interessa catturare.
Se vogliamo catturare una delle finestre aperte sul desktop, basta che selezioniamo "Finestra", mentre per un oggetto "Oggetto" ecc...
 

 
 
Home > psp > catturareimmagini > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati