I punti di forza della nuova Canon EOS C200 4K

La Canon EOS C200 4K è una cine camera davvero unica nel suo genere: pratica, intuitiva, semplice da usare e trasportare, ma capace di garantire in ogni circostanza risultati professionali… è la soluzione perfetta non solo per gli esperti del settore, ma anche per i semplici appassionati che desiderano cimentarsi con successo e soddisfazione nella creazione di contenuti audio e video.
Le sue caratteristiche sono davvero numerose, elencarle tutte sarebbe praticamente impossibile: ecco, allora, un breve elenco a punti degli elementi che rendono l’EOS C200 una vera e propria forza!

1 – La versatilità: la Canon EOS C200 4K si adatta, grazie alle sue impostazioni immediate, a qualsiasi utilizzo. Dal documentario al cinema indipendente, passando per contenuti aziendali, animazioni per eventi e video da proiettare in ambito educativo: ogni esigenza di produzione viene soddisfatta, grazie a un numero molto alto di opzioni su misura e all’ampia gamma di alternative per dare sfogo alla propria creatività. Ciò significa che questo nuovo modello è davvero aperto a tutti, grazie ai costi contenuti per un apparecchio di questo segmento e le modalità di utilizzo piuttosto facili da imparare e memorizzare: l’alta qualità la rende ideale per ogni utente, indipendentemente dall’esperienza già maturata nel campo.

2 – Raw Light in 4K: questa modalità permette di registrare file di ridotta misura, mantenendo la stessa velocità dei modelli precedenti e le stesse caratteristiche finali. L’introduzione di questa modifica e di questo nuovo formato riduce i costi e velocizza il salvataggio del prodotto finale, che può essere effettuato internamente, senza la necessità di accessori aggiuntivi.
Raw Light consente anche di adattare ogni ripresa alla condizioni di luce, ottenendo risultati ottimi sia con l’illuminazione più intensa che con l’oscurità tipicamente notturna: in questo modo, è possibile ridurre l’utilizzo di luci artificiali, per un effetto finale più naturale e di sicuro impatto.
Effetto positivo secondario è anche la sensibile riduzione di elementi aggiuntivi da trasportare nelle location interessate dalle riprese!

3 – 15 stop: cioè, due in più dei modelli precedenti. La nuova modalità permette di utilizzare un maggior numero di opzioni di sfumatura, con ombre più intense e dettagli più precisi nelle zone illuminate. Ciò si traduce in un’immagine più chiara e fluida, con meno confusione e spiacevoli effetti incontrollati.

4 – Dual Pixel CMOS AF: cioè l’innovativo sistema di autofocus affidabile e accuratissimo, gestito con comandi touch precisi e intuitivi. Il Dual Pixel permette di modificare le impostazioni rapidamente, adattando la ripresa senza problematiche: lo schermo touch rende il tutto molto più veloce e facile e, soprattutto, molto più preciso. La cine presa seguirà i nostri gesti, facendo esattamente ciò che vogliamo.

5 – Sensore 35 mm CMOS: permette un ampio raggio di risoluzioni per i diversi scatti, per un risultato finale sempre preciso. Anche questa piccola modifica va a beneficio della creatività, consentendo maggiori alternative e soluzioni valide per le diverse esigenze audio visive.

6 – 120 fps in Full HD: i 120 fotogrammi al secondo garantiti dalla nuova EOS C200 consentono di sfruttare uno slow motion fluido al 100%, a ogni velocità. Dalla mezza velocità, al 20%, passando per un quarto di velocità: la cine presa dà sempre il meglio di sé, garantendo riprese particolari e la possibilità di rivedere quanto già registrato concentrandosi con attenzione sul minimo dettaglio.

7 – Doppio slot per la scheda SD: la flessibilità è aumentata al massimo, così come la compatibilità dei formati. Questa caratteristica facilita ulteriormente il lavoro di registi e tecnici, rappresentando un deciso passo avanti.

8 – Design modulare: la Canon EOS C200 4K è, come le versioni precedenti, assolutamente configurabile. Dotata di più accessori aggiuntivi e connessioni, è flessibile e sempre adattabile: ciò significa che la cine presa può essere modificata in modo da poter essere utilizzata con semplicità anche in abbinamento con aste, droni o bilancieri.
La Canon EOS C200 4K è, come abbiamo visto, adatta a diversi tipo di professionisti, più o meno esperti: è perfetta per i registi che desiderano facilitare le riprese, velocizzando tutto il processo e rendendo salvataggio e trasporto più facili, ma è indirizzata anche a coloro che si occupano di prodotti più brevi, semplici e lineari, grazie a modalità di utilizzo intuitive e a un costo non proibitivo.
Merita sicuramente attenzione, anche per le tante proposte innovative che, con tutta probabilità, torneranno anche nei modelli futuri: assolutamente da provare!