Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Magazine di tecnologie
Magazine di viaggio e turismo
Magazine di musica e spettacoli
Negozio di Informatica
Basilicata turismo
Food e territori
Agenzia di comunicazione turistica e Digital PR


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La versione attuale che vedi di Risorse.net, è l'evoluzione quotidiana di un semplice sito Web, che per passione ed impegno dei suoi ideatori, è diventato l'infrastruttura tecnica ed umana che adesso è una delle più belle realtà italiane.
 

La storia di Risorse.net

Informazioni
Il progetto Risorse.net nasce da un sito Web creato l'11 Gennaio 1999 dalle mani e dalla mente di Roberto Abbate. L'intento era quello di creare un magazine che trattasse l'informatica in maniera generale.
Il sito, di nome Galileo, come moltissime altre pagine a quei tempi, viene ospitato su una comunità che tutt'ora offre spazio Web gratuito. Il servizio era offerto da Digiland e l'Url di Galileo era http://computer.digiland.it/1957 (inutile provare a caricarlo, l'indirizzo non è più attivo).

Nonostante le fatiche e le difficoltà incontrate dai gestori (dopo un breve periodo si unì Alessandro Abbate), in data 8 Aprile 1999 Galileo cambia server ed indirizzo. La comunità che lo ospita è iPoint2000, uno dei primi progetti di portali, fallita dopo qualche mese di discreta attività. L'indirizzo del nostro sito era www.ipoint2000.net/galileo (anche questo ormai inattivo). Il fallimento di iPoint costringe la redazione a ricostruire e ricreare la fidelity conquistata partendo da un nuovo indirizzo: http://web.tiscalinet.it/galileo.
Il sito cresce fino ad offrire la sua prima mailing list, dopo la classica, newsletter: "Una demo Dhtml a settimana", spedita per la prima volta il 7 Maggio 1999. Il 3 Settembre nasce anche "Un sito al giorno" che però rimane ferma, insieme a tutti gli altri servizi di Galileo, fino al 2 Novembre 1999, giorno in cui esce Risorse.net con il relativo dominio, un sito dedicato al Web publishing con nuovi servizi e nuovi progetti.

Nel Gennaio del 2000, in seno all'uscita del nuovo sito, viene istituita anche l'azienda Risorse.net, il cui titolare e responsabile è Alessandro Abbate.
Poco dopo, alla fine di Gennaio, la gestione pubblicitaria, ma soprattutto tecnica delle due mailing lists, viene affidata alla società Buongiorno. Le liste iniziano ad avere un buon riscontro tra gli utenti, grazie alla puntualità ed alla professionalità del servizio che la redazione riesce a raggiungere con l'apporto tecnico di Buongiorno.
Pochi mesi dopo, anche la gestione pubblicitaria dell'intero Web advertising di Risorse.net passa in mano a terzi, per la precisione Adv Europe. Dopo pochi mesi di travagliati rapporti però, il sito rientra in possesso dei propri spazi pubblicitari.

Nel mese di Ottobre 2000, Andrea Bergamasco inizia a curare le Faq del sito, sfruttando quelle già realizzate per il Newsgroup it.comp.www.html.
Un mese dopo, entra in redazione anche Massimiliano Desantis con l'incarico di gestire la mailing list "Un sito al giorno".

Questo è un mese di grandi novità per Risorse.net: il 28 Novembre Roberto e Alessandro Abbate diventano i moderatori di it.comp.www.html e poco dopo Risorse.net diventa il sito ufficiale di supporto al gruppo. Pochi giorni dopo, entra in redazione un'altra persona, una ragazza, la prima ragazza dello staff: Rosaria Gagliano, responsabile delle due nuove liste che usciranno il mese successivo: "Grafica quotidiana" e "E.com, e-commerce settimanale".
Nel frattempo gli iscritti alle mailing lists di Risorse.net superano le 16.000 unità (il che significa +160% in un anno) e nello stesso periodo, approda nella redazione Fabrizio Felici, un intraprendente utente di Risorse.net, curatore della sezione Connettività.

Il 22 Gennaio del 2001 esce finalmente, dopo 6 mesi di lavoro, la nuova versione di Risorse.net: viene completamente rivista la grafica, la programmazione del codice sorgente e vengono pubblicati innumerevoli servizi rivolti all'utente. Il sito si sposta su un Housing presso gli uffici romani di Euroweb97. La gestione degli spazi pubblicitari 468x60 nella parte superiore del sito viene data a Ilbanner.it, concessionaria di Merlin Wizard Srl.

Dopo due mesi di attività del nuovo Risorse.net è tempo di tirare le somme: le pagine viste mensili segnano un +400%, la Comunità raggiunge i 4.000 iscritti e le mailing list contano oltre 25.000 indirizzi email registrati.

A metà Maggio 2001 esce il nuovo sito gestito da Risorse.net: MigliorHosting.it, il primo vero market place italiano dedicato allo spazio Web, sia gratuito che a pagamento. Per l'hosting a pagamento, il sito offre un servizio di certificazione per le aziende, ammettendo solo gli hoster che passano determinati test.

Nel Giugno dello stesso anno Giuseppe Imperato subentra nella redazione al posto di Massimiliano Desantis, per la gestione della mailing list "Un sito al giorno".
Passate le vacanze estive, il 18 Settembre esce la nuova veste grafica per Risorse.net e MigliorHosting.it. I due siti assumono l'aspetto di un network con grafiche simili e colori differenti.
A un mese dall'uscita delle due nuove versioni della giovane azienda, gli utenti quotidiani che visitano il network sono migliaia, gli iscritti alla Comunità sono 10.000 e le quattro mailing list registrano 35.000 indirizzi. In questi giorni, viene lanciato Editor.risorse.net, il migliore strumento di ricerca per software dedicato allo sviluppo Web. Viene inoltre interrotto il rapporto pubblicitario tra Risorse.net e Merlin Wizard Srl. La gestione delle campagna promozionali sul sito vengono gestite in completa autonomia da Risorse.net. In questi giorni Giuseppe Imperato lascia la redazione e la gestione della mailing list "Un sito al giorno" torna nelle mani dei fondatori.

In questi ultimi mesi del 2001, Risorse.net lancia una serie di iniziative che lo confermano uno dei migliori siti italiani, pur trattando uno specifico ramo dell'informatica (così viene presentato dalle più diffuse riviste italiane del settore). Nascono infatti www.shop@risorse.net, il negozio virtuale specializzato in libri sul Web publishing, Appunti.risorse.net, la prima raccolta italiana di tips'n'tricks per la realizzazione di siti Web e infine Circuito.Risorse.net, il servizio di scambio visite gratuito per i siti iscritti alla Comunità virtuale.

A metà dicembre 2001 inoltre, Risorse.net fonda, assieme ad altri affermati siti italiani, dev2DEV.it, il maggiore network italiano di informazione per gli sviluppatori Web.

Il 2002 inizia all'insegna delle novità: a Gennaio viene creato Partner.risorse.net, un archivio di siti Web italiani alla ricerca di crosspromotion.
Qualche tempo dopo, la gestione degli spazi pubblicitari interni a Risorse.net passa nuovamente in mano a terzi: AdSolutions Srl.
Nel frattempo, le mailing list superano quota 40.000 email registrate e gli iscritti alla Comunità raggiungono le 13.000 unità. Ciò significa un incremento degli iscritti alle newsletter del 250% rispetto all'anno precedente. La Comunità virtuale invece, in questo primo anno di vita, ha avuto una media di oltre 1.000 iscritti al mese. Questi risultati confermano la bontà e la professionalità del lavoro svolto dalla redazione.

A Marzo del 2002 nasce www.Risorse.com, il servizio di redirect gratuito che ti offre un dominio di terzo livello del tipo tu.risorse.com. Nello stesso mese, Circuito.risorse.net si aggiorna, cambia e diventa Scambiovisite.it.
Nel Giugno dello stesso anno viene pubblicato Risorse.net Mobile Edition, la versione Wireless del sito, visionabile su qualunque palmare (Pocket Pc o Palm OS) che abbia installato AvantGo o WebToGo.
A Luglio 2002 nascono le "Ultim'ora di Risorse.net", un servizio aggiornato 24 ore su 24 che consente di rimanere informati su tutti i temi riguardante il mondo del Web mastering: sicurezza, software, nuovi linguaggi, Net economy ecc.

Nello stesso periodo Risorse.net, assieme a tutti i soci fondatori di dev2DEV.it, partecipa a Webb.it 02, il maggiore evento europeo dedicato a Internet. La redazione tiene due Workshop: "Sviluppare applicazioni per palmari" e "Creare applicazioni Web con XHTML".

Siamo a metà del 2002 e il nostro staff tecnico sta testando già da 6 mesi ciò che diventerà la prima offerta di servizi a pagamento di Risorse.net. Il suo nome sarà PowerStats.it e non vedrà la luce prima di Marzo 2003. Ci vorranno infatti ben 15 mesi di test, verifiche, prove e controlli per lanciare il servizio di statistiche che si rileverà poi uno dei migliori strumenti per l'analisi del traffico dei siti Internet. L'offerta si divide in due pacchetti: uno Free, gratuito, e l'altro Plus, a pagamento; entrambi con la possibilità di ricevere la notifica degli accessi via SMS.

Ma facciamo un passo indietro: fine 2002. Risorse.net e ASPItalia.com creano il primo sito italiano interamente dedicato a XML: eXtensible.it. Articoli, guide e approfondimenti estremamente tecnici dedicati a ogni singola sfaccettatura di XML, dai linguaggi derivati (come SMIL, XUL ecc.) alle possibili applicazioni del linguaggio nel Web.

Tornando a Marzo 2003, a metà mese nasce "Diario di bordo", il "Bleah" di Risorse.net: una sottospecie di blog della redazione in cui gli autori raccontano i retroscena del grande lavoro quotidiano che si cela dietro il sito.

A Maggio dello stesso anno Risorse.net torna al Webb.it assieme agli altri siti di dev2DEV.it: l'esperienza comunicativa è fantastica. La redazione tiene tre workshop che rientrano nella certificazione su XML. Il grande afflusso di gente è motivo di vanto e riconoscenza per noi.

Il 12 Ottobre del 2003 è una data da ricordare per il sito: la struttura infatti viene traslocata su un nuovo server, sempre presso Euroweb97. Nei giorni seguenti si concludono anche i lavori per la creazione di una nuova piattaforma dedicata alla gestione delle mailing list. La struttura, umana e tecnica del sito, è ora in grado di gestire internamente ogni singolo aspetto di Risorse.net.
continua...
 

 
 
Home > redazione > ...   © 1999-2018 Risorse.net, tutti i diritti riservati