Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
      HTML
      CSS
      DHTML
      FLASH
      ASP
      PHP
      JSP
      PERL
      XML
      SMIL
      WIRELESS
      PALMARI
      APACHE
      MYSQL
      PICOSQL
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

versione stampabile Mostra una versione adatta per la stampa  

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: alto  
Smil, il cui acronimo significa Synchronized multimedia integration language (linguaggio di integrazione e sincronizzazione per il multimediale) è legato a doppio file con Xml e viene, o meglio, verrà utilizzato per l'integrazione di files multimediali nelle pagine Web.
 

Le animazioni

Guida a Smil
All'inizio del corso avevamo visto come Smil riuscisse ad utilizzare i nuovi file .rm (Real Media), .rp (Real Pix) e .rt (Real Text). Adesso vedremo come manipolare questi documenti.

A differenza dei .rp e .rt, i Real Media (.rm) non vengono maneggiati con editor di testi, ma richiamati attraverso Smil come abbiamo precedentemente spiegato. In effetti questi files, non sono altro che animazioni acquisite tramite specifiche schede video e poi convertiti grazie a Real Producer G2. Smil quindi, non fa altro che richimare e posizionare questi elementi tramite un normale documento .smi.
Un discorso a sé stante meritano gli altri due modelli di documenti, che possono essere creati grazie ad un semplice editor di testi quale Notepad di Windows 95/98 e Nt.
Cominciamo ad esaminare i Real Text, aprendo un documento vuoto e appositamente rinominato con estensione .rt, possiamo specificare il tag che racchiude tutta la sintassi Smil:

<window>
</window>

Figlio di Xml, Real Text ha ereditato tutta una serie di attributi, che vanno ad affinare il marcatore appena citato. Vediamo quali:

type="telepromoter" - identifica lo stile in cui dovrà apparire il testo.
bgcolor="gray" - specifica, palesemente, il colore di sfondo.
duration="10" - la durata, in secondi, dell'animazione testuale.
height="100" - l'altezza del testo (in pixel).
link="#000000" - in caso di collegamento ipertestuale, ne indica il colore.
underline_hyperlinks="true|false" - specifica se l'hyperlink dovrà essere sottolineato o meno.
width="100" - la larghezza del testo (in pixel).

Ovviamente, il testo che verrà animato può essere personalizzato con il solito tag ereditato da Html:

<font>
</font>

All'interno di esso, gli attributi sono i soliti:

color="black" - attribuisce un colore al testo.
face="tahoma" - il carattere da utilizzare.
size="2" - la grandezza del font.

All'interno dei maracatori <font></font> verrà specificato un nuovo tag:

<time begin="5" />

che specifica, in secondi, l'attesa da attribuire ad ogni blocco di testo prima di apparire a video. Specificato ciò, il testo può essere ineserito tramite normali tag Html, rivisti però dal Dtd di Xml (ricordate di aggiungere la / ai tag sprovvisti di rispettivo marcatore di chiusura, quindi <br/> e non <br>). Prendiamo ora un esempio di animazione testuale nella sua pienezza:

<window type="telepromoter" bgcolor="black" duration="30" height="200" width="200" underline_hyperlinks="true">

<font color="white" face="arial" size="1">

<time begin="1"/>
Corso<br/>
<time begin="3"/>
su<br/>
<time begin="5"/>
<b>SMIL</b><br/><br/>
<time begin="8"/>
a
<time begin="9"/>
cura
<time begin="10"/>
di
<time begin="11"/>
Roberto e Alessandro Abbate

</font>
</window>

I files Real Text sono forse i più semplici da manipolare e sicuramente accorciano la sintassi di un effetto simile ottenibile grazie ad Html e Javascript.

Pagina successiva ->
Clicca per proseguire nella lettura dell'articolo
 

 
 
Home > smil > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati