Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
      GRATIS
      SCRIPTS
      COMPONENTS
      LIBRI
      SOFTWARE
      EDITOR
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche


Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: basso  
La creazione di un sito Internet non è legata all'esclusiva programmazione del codice sorgente, anche perché molti "Web masters" saltano questo passo credendolo superfluo. Esistono comunque altri programmi oltre ai compilatori, vediamo quali.
 

Dreamweaver 4

Software: Compilatori

Dreamweaver 4


CATEGORIA: Compilatori
PIATTAFORMA: Win9x/2000/Mac
SOFTWARE HOUSE: Macromedia
URL: www.macromedia.it
VOTO: ottimo
PREZZO: 299 Us $
LINGUA: inglese


Richieste hardware minime con Windows
Processore Intel Pentium > 166 MHzWindows 9/x, Me, Nt o 2000
32 MB di Ram
110 MB di spazio su disco fisso
Monitor con risoluzione 800x600
Unità Cd-rom

Richieste hardware minime con Macintosh
Power MacintoshMac 8.6 o 9.x
32 MB di Ram
135 MB di spazio su disco fisso
Monitor con risoluzione 800x600
Unità Cd-rom

Uno dei più conosciuti e rinomati editor visuali del Web è senza ombra di dubbio Dreamweaver, giunto quest’anno alla versione 4.
Con questo articolo ti presenteremo le maggiori novità dell’ultima release, e pubblicheremo link utili per l’apprendimento e lo studio del pacchetto Macromedia. Innanzitutto la versione trial (utilizzabile per 30 giorni) è scaricabile dal sito Macromedia.it. Il prodotto di prova è disponibile esclusivamente in lingua inglese, francese, tedesco e giapponese; non c’è in lingua italiana e non esiste nessuna patch in grado di modificare la lingua di default, solo nel caso di acquisto si può richiedere il pacchetto in lingua italiana.
Il file eseguibile è di 24,1 Mb per il sistema operativo Windows, mentre per ambienti Macintosh varia tra 14,8 MB per .bin e i 20,1 MB per .hqx
Le principali novità sono riassumibili in pochi punti che spiegheremo brevemente con l’aiuto anche di immagini estrapolate dalla redazione di Risorse.net:

<1> Naturalmente la nuova interfaccia: ordinata, user-friendly e completa di tutte le funzioni necessarie per lo sviluppo e gestione del sito Web.

<2> Avete la facoltà di visualizzare il codice Html che si modifica, in tempo reale, mentre lavorate sulla pagina dedicata al design. Un ottimo strumento quindi sia per imparare il linguaggio Html, sia per apportare delle correzioni direttamente sul codice senza nessuna perdita di tempo.

<3> Puoi creare grafica vettoriale, modificabile direttamente in Dreamweaver. Gli sviluppatori Macromedia hanno infatti aggiunto le funzioni di pulsanti e testo Flash per l’aggiunta di nuovi stili di pulsanti, scaricabili gratuitamente anche da Macromedia Exchange.

<4> Un’altra caratteristica è la funzione di lancio di script Java direttamente dal tuo browser (Internet Explorer o Netscape Navigator), esplorando gli eventuali errori. Lanciando "Javascript Debugger" vedrai l’aggiornamento delle tue variabili man mano che procedete nel codice.

<5> Una potente funzionalità, è sicuramente il "Site reports", utilizzato per identificare ed eliminare eventuali errori di mancanti Alternative text, oppure di Tags ridondanti ecc. Questo sul documento in modifica, oppure su tutto il tuo sito, con la possibilità di redigere un rapporto molto personalizzato sul lavoro fin qui realizzato.

Le risorse di supporto italiano per Dreamweaver sono i gruppi di discussione, il Forum ufficiale di Dreamweaver è visualizzabile cliccando qui
oppure postando sul Forum di Risorse.net, dove potrai postare i tuoi dubbi o rispondere ai quesiti degli utenti.

 

 
 
Home > software > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati