Risorse per webmaster

L A   C O M U N I T À   V I R T U A L E   I T A L I A N A   P E R   W E B   M A S T E R S

 
 
      Tecnologie
      HTML
      CSS
      DHTML
      FLASH
      ASP
      PHP
      JSP
      PERL
      XML
      SMIL
      WIRELESS
      PALMARI
      APACHE
      MYSQL
      PICOSQL
 
      Grafica
 
      Servizi
 
      Raccolte
 
      Recensioni
 
      Analisi
 
      Disclaimer

   Per tutti
 
  .: Magazine
  .: Editor
  .: Appunti
  .: Gratis
  .: Scripts
  .: Components
 
   Home page

Partner
Comunicati stampa
Proposte di viaggio
Prenotazione hotel
Prenota vacanze
Accessori palmari
Cerca alberghi
Guide turistiche

versione stampabile Mostra una versione adatta per la stampa  

Livello di difficoltà:Livello di difficoltà: medio  
Risorse.net apre le porte al Wireless ed ai sistemi di connessione senza fili. In questa guida, glossario dei termini, spiegazioni sul Bluetooth, sul Gprs, sull'Umts e altro ancora.
 

Wireless: dizionario tecnologie Wireless

Wireless
Access Point
Punti di accesso, all'interno di un infrastruttura o netWLan (rete senza fili) fungono da ricevitori/trasmettitori fissi con i dispositivi mobili che comunicano. Possono essere usati semplicemente come ripetitori di segnale, o come elementi di interfaccia tra mondo senza fili (wireless) e mondo cablato svolgendo funzioni analoghe ad un bridge o router. Ciascun AC definisce intorno a sé una microcella di lavoro.

Ampiezza di Banda
La capacità di trasmettere informazioni lungo un canale di comunicazione in un determinato tempo, rappresenta la differenza, espressa in Hz (hertz), tra la frequenza più alta e quella più bassa di un canale di trasmissione ed indica la quantità di dati che possono passare ,nell'unità di tempo, bit per secondo (bit rate).

AN
Access Network, punto di accesso al network, rete wireless.

Bluetooth
E' una tecnologia di interconnessione wireless low-power (mWatt), in grado di far "comunicare" dispositivi elettronici come i telefoni, stereo, notebook,computer, pda fino ad un massimo di 16 dispositivi, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all'interno di questi dispositivi. Il tutto senza bisogno di alcun cavo di collegamento, ma semplicemente utilizzando le onde radio con frequenza di 2,45Ghz - 2,56 Ghz (banda ISM). può supportare fino a 7canali dati (asincorono con data rate di 57,6Kbps in upstream e 721Kbps in downstream) e 3 canali voce (sincroni con data rate di 64 kbps).La velocità massima di trasferimento dati, nel suo complesso, è pari a 1Mbps fullduplex con una copertura dai 10 ai 100 metri...



BWA
Broadband Wireless Access, trasmissione dati wireless, audio/video,videoconferenze.

Dect
Digital Enhanced Cordless Telecomunication, standard digitale criptato per telefonini cordless con possibilità di 120 canali su 12 frequenze, evoluzione del cordless analogico, implementa l'interfaccia Gap (Generic Access Profile).Utilizza la modulazione GMSK, bit rate max 348 Kbps.

Dmap
Dect Multimedia Access Profile, evoluzione dello standard Dect per la connessione di dispositivi multimediali quali pda, computer,notebook, telefoni, stampanti.

DSSS
Direct Sequence Spread Spectrum, tecnologia trasmissione a "frequenza diretta" a banda larga, ogni bit viene trasmesso come una sequenza ridondante di bit, detta chip.Tale metodo è indicato per la trasmissione e ricezione di segnali deboli.Consente l'interoperabilità con le reti wireless attuali a 11 Mbps con le precedenti a 1-2 Mbps.

DTR
Data Transmission Rate, velocità di trasmissione dati, vedi anche Bps.

FHSS
Frequency Hopping Spread Spectrum, tecnologia che consente a più utenti di condividere lo stesso insieme di frequenze cambiando automaticamente la frequenza di trasmissione fino a 1600 volte al secondo, al fine di una maggiore stabilità di connessione e di una riduzione delle interferenze tra canali di trasmissione..Lo spectrum spreading consiste in una continua variazione di frequenza utilizzando una modulazione di frequency hopping.Gli hops corrispondono ai salti di frequenza all'interno della gamma assegnata ( 2,402 -2,480 Ghz salti di 1 Mhz, complessivamente 79 hops set).L' FHSS è impiegata nel protocollo Bluetooth.

Fixed Wireless
Soluzione tecnologica via radio che fornisce servizi di base voce/dati con copertura ad ampio raggiofino a 25 Km,la trasmissione utilizza una frequenza bassa compresa da 400 Khz a 2Mhz con un bit rate max di 128 Kbps.

FH
Frequency Hopping, tecnica impiegata nel Bleutooth che utilizza 79 fh di 1Mhz.

FWD
Fixed Wireless Data, connessione wireless a una postazione fissa.

Gateway
Un computer che collega una rete ad un'altra quando due reti utilizzano protocolli diversi.

HyperLan2
Standard per comunicazione wireless, Wlan che utilizza una frequenza di 5 Ghz con bit rate sino a 54 Mbps, consente un range fino a 100 metri.per applicazioni multimediali di tipo home.

Wpan

Wlan

Wwan

IrDA

HomeRF

GSM

Bluetooth 1 

IEE   802.11b

GPRS

Bluetooth 2 

HyperLan

UMTS



HomeRF
Standard per la trasmissione dati in radio frequenza di dispositivi domestici, con una frequenza di 2,4 Ghz e un bit rate pari a 1,6 Mbps, utilizza il protocollo Swap .La sua evoluzione 2.0 consentirà un bit rate fino a 10 Mbps e la trasmissione dati/voce con un range di 50 metri, in modalità peer-to-peer o access point.

IEEE 802.11
Standard per le wireless Lan , con un'unica interfaccia a livello di Data Link e due possibili implementazioni a livello Psysical Layer (infrarosso, non applicato, trasmissione Dfir), e a onde radio con tecnologia FHSS e DSSS. Tale standard si articola in:

802.11a operante a 5,8 Ghz e 40 Ghz

802.11b operante a 2,4 Ghz e 11 Mbps, high rate.

IEEE 802.3
Standard per la rete Ethernet ( reti di computer collegati da cavi).

IrDA
Infrared Device Application, standard di interconnessione dati tramite infrarossi bidirezionale point-to-point tra dispositivi posizionati in visibilità reciproca ( LoS, line of sight) con range ridotto a 1 - 2 metri e bit rate di 4 Mbps..

ISM
Industrial Scientifical and Medical , frequenza radio riservata che sfrutta la banda da 2,4 a 2,48Ghz.



LMDS
Local Multipoint Distribution Services, sistema di distribuzione punto multipunto che opera a frequenze intorno ai 25- 28 GHz, con bit rate dai 2 agli 8 Mbps con un range di 5 Km se non sono presenti ostacoli interposti, rientra nelle tecniche chiamate Broad Fixed Wireless.

MMDS
Multichannel Multipoint Distribution System, sistema di distribuzione multipunto che opera a frequenze più elevate intorno ai 5Ghz, bit rate di 20-30 Mbps con ampio range diversi Km anche con la presenza di ostacoli interposti. Tecnologia impiegata negli Stati Uniti per la trasmissione canali Tv.

M2M
Mochine to Machine, comunicazione wireless tra dispositivi macchina senza interazione umana.

Multipath
Difficoltà nel trasmettere il segnale wireless in ambiente chiuso con ostacoli, che dipendono dalle forme ,dai materiali e dalle dimensioni.Ciò può limitare il raggio d'azione a poche decine di metri rispetto ai centinaia di metri.

MWS
Tecnologia trasmissione wireless, in fase di sperimentazione, che opera intorno ai 40 Mhz con un range di 2Km, se non sono presenti ostacoli interposti, rientra nelle tecniche chiamate Broad Fixed Wireless.

Piconet
Due o più periferiche che condividono un canale di comunicazione utilizzando Bluetooth (vedi)danno vita a un piconet, che può essere composto da un numero massimo di 8 dispositivi.



RiTL
Radio in The Loop, vedi WLL.

Scatternet
Diversi piconet connessi.

SDP
Service Discovery Protocol, protocollo di comunicazione wireless.

Swap
Shared wireless access protocol per la trasmissione dati voce tra dispositivi come computer, notebook, pda, cellulari, cordless.

UWB
Sistema a banda ultralarga con frequenze comprese tra 1 e 3 Ghz a bassissima frequenza.

WAE
Wireless Application Environment.

WEP
Wired Equivalent Privacy, sistema di encryption basato su una chiave condivisa ai fini della sicurezza contro le intercettazioni (crittografia).

VHA
Very High Application ,soluzione tecnologica wireless che fornisce servizi di base voce/dati con copertura ad ampio raggio utilizza un'alta frequenza fino a 28 Ghz con una capacità trasmissiva da 2 a 8 Mbps.

WLan
Wireless local area network, piccola rete wireless locale che utilizza le tecnologie HomeRF, IEE 802.11b e HyperLan2.



WAP
Wireless Application Protocol, protocollo che consente ai cellulari wap di collegarsi a Internet.

W-ATM
Wireless Asynchronous Transfer Mode network

Wi-Fi
Wireless Fidelity, standard internazionale,per la trasmissione wireless Iee 802.11, che garantisce l'interoperabilità tra soluzioni wireless diverse, possiede una potenza più elevata rispetto al Bluetooth. Nell'evoluzione del protocollo 802.11b si riesce a raggiungere un bit rate di 11Mbps.

Wipll
Wireless Ip local loop,tecnologica via radio che fornisce servizi di base voce/dati con copertura ad ampio raggio, utilizza una frequenza da 2Ghz a 5Ghz con un bit rate di 4 Mbps.

Wireless
Wireless si riferisce a una tipologia di comunicazione,monitoraggio e sistemi di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione.In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza (RF) o via infrarosso (IR).



WLL
Wireless local Loop, sistema per l'accesso punto-multipunto a larga banda mediante onde radio.

WMAN
Wireless Metropolitan Area Network, estensione della rete locale a pacchetti WLan che opera via radio con velocità tipica pari a 100Kbps.

Wpan
Wireless Personal Area Network, piccole reti wireless, senza fili, che connette dispositivi personali,mobili a basso consumo, come pda (personal digital assistant) , notebook, cellulari, cercapersone, computer, realizzate con tecnologia Bluetooth o IrDA.

WSP
Wireless Session Protocol, protocollo per la gestione reti wireless.

WWAN
Wireless Wide Area Network, rete Geografica senza fili.

Torna all'indice
 

 
 
Home > wireless > ...   © 1999-2017 Risorse.net, tutti i diritti riservati