OnePlus 5T, lo smartphone cinese con Android che si crede un iPhone

Schermi sempre più grandi, sensori di impronte digitali lontani dagli occhi, materiali nobili: lo schema per la realizzazione di uno smartphone top di gamma sembra questo all’inizio del 2018. Schema che anche il produttore cinese OnePlus ha deciso di seguire per realizzare il suo ultimo device, OnePlus 5T.

La recensione del nuovo OnePlus 5T parla di un device bello da vedere e da utilizzare, un vero top di gamma che inizia a sembrare sempre di più ad iPhone.

Analizziamo con ordine questo OnePlus 5T, partiamo dalla scatola. La confezione bianca e rossa contiene, oltre naturalmente allo smartphone, un caricabatteria ultrarapido, una cover in silicone e niente altro. Una dotazione semplice ma più che sufficiente per potersi godere al meglio le potenzialità di questo smartphone. La cover non è niente di speciale ma vi aiuterà a proteggere il device nei primi giorni mentre aspettate una cover di fattura migliore che potete trovare su Amazon o sul sito del produttore.

I materiali usati per OnePlus 5T sono quanto di meglio si possa chiedere al momento: vetro e metallo. Il design riprende quanto già visto su OnePlus 5 e non fa altro che spostare sul retro il sensore delle impronte digitali per far spazio ad uno schermo maggiormente allungato ed ora caratterizzato dal rapporto 18:9, in puro stile Apple. La qualità realizzativa è davvero ottima grazie a rifiniture curate ed un gradevole senso di solidità e resistenza che viene trasmesso quando si tiene fra le mani lo smartphone. I tasti laterali rimangono inviarti e, come su iPhone, troviamo posizionato a lato anche lo switch che consente il passaggio fra le modalità suoneria, non disturbare e silenziosa. Sul retro, nella parte medio alta della scocca, è posizionato il sensore per le impronte digitali. Il sensore, nonostante sia allo stesso livello della cover, è facilmente raggiungibile ed il funzionamento è semplicemente eccellente. Sempre sul retro del device trova posto la doppia fotocamera posteriore, le ottiche sporgono leggermente e sono leggermente fastidiose se si usa lo smartphone senza cover.

Software e hardware di OnePlus 5T non deludono. Sotto il bell’aspetto si nasconde un hardware fra i migliori in circolazione che combina il processore Snapdragon 835 e 8 GB di RAM. L’ottima componentistica permette di avere sempre prestazioni fluide ed Android gira sempre alla perfezione anche in situazioni di forte stress. L’ottimizzazione software, presente sul device con il sistema OxygenOS, è spettacolare e consente di ottenere prestazioni eccellenti in ogni occasione, a beneficiarne è anche la batteria da 3300 mAh che permette di arrivare fino a 2 giorni di utilizzo in condizioni di utilizzo standard.

Altro punto di forza di OnePlus 5T è lo schermo realizzato con un pannello da 6 pollici basato su tecnologia Amoled di buona qualità ed in grado di fornire colori brillanti ed un’ottima luminosità massima. La leggibilità sotto la luce diretta del sole è molto buona e in generale il comportamento del display è sempre sopra la media dei device cinesi concorrenti, anche se non arriva alla brillantezza di iPhone X o Note 8.

La fotocamera prendere spunto da quella di iPhone e combina due ottiche da 16 e 20 megapixel in grado di scattare foto di elevata qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Buono anche il comparto video con la possibilità di registrare fino a 4k ed altrettanto valida la camera frontale.

OnePlus ha deciso di combinare su 5T la presenza del sensore per le impronte digitali al riconoscimento facciale. Del primo abbiamo parlato sopra, del secondo non possiamo che affermare che ci ha piacevolmente colpito. La tecnologia adottata dal produttore cinese è meno sofistica e meno precisa di quella complessa adottata da Apple su iPhone X ma funziona bene e con una precisione più che buona. Il riconoscimento del volto consente sblocchi veloci, anche in condizioni di illuminazione precaria, e non si lascia ingannare dai vari tentativi di sblocco involontari o forzati. Lo sblocco facciale funziona quindi molto bene e solamente in condizioni di buio da qualche problema di riconoscimento.

Possiamo affermate che OnePlus 5T è un’ottimo smartphone Android, uno dei migliori da acquistare in questo inizio 2018. Questo device segna un piccolo passo in avanti rispetto alla versione 5 ma si avvicina sempre di più per qualità e funzioni a sua maestà iPhone X. OnePlus sta facendo un ottimo lavoro e 5T ne è l’ennesima conferma. Il rapporto qualità prezzo è ottimo grazie al prezzo di vendita di soli 559 euro, molto più basso rispetto a tutti i device della concorrenza.